A Perugia il Convegno nazionale degli scrittori cristiani: “La teologia della poesia”

Perugia. Dal 21 al 23 novembre IV convegno nazionale di scrittori d’ispirazione cristiana

Tempo di lettura: 109 secondi

Il poeta Clemente Rebora
Il poeta Clemente Rebora

Dal 21 al 23 novembre si svolgerà a Perugia il Convegno nazionale di scrittori di ispirazione cristiana.

Questo di Perugia è il quarto convegno dopo i primi tre svoltisi a Firenze che hanno visto dal 2011 al 2013 vari scrittori riflettere, discutere e analizzare tematiche relative al rapporto tra letteratura e fede cristiana.

Il tema dell’assise è “La teologia della poesia”, come la poesia cioè si accosta alla teo-logia, al Discorso su Dio nella evoluzione della vita e della storia dell’uomo. Pur nella varietà dei costumi e delle culture, può suscitare particolare interesse quanto già diceva Boccaccio nella sua Vita di Dante “Dico che la teologia e la poesia quasi una cosa si possono dire, dove uno medesimo sia il suggetto; anzi dico più: che la teologia niuna altra cosa è che una poesia di Dio”: uno stretto rapporto e intreccio tra il Divino e l’umano nelle sue espressione più rette e originali.

Il convegno prevede una relazione introduttiva e generale sulla poesia del secondo Novecento: un periodo storico di grande evoluzione, innovazione, inquietudine; il poeta come si colloca? come si fa portavoce? Nei due giorni successivi si aprono relazioni su singoli poeti di ispirazione cristiana del secondo Novecento come Mario Luzi, Alessandro Parronchi, Clemente Rebora, Carlo Betocchi, Divo Barsotti, Giovanni Testori e una Tavola rotonda su “I diritti della poesia, la poesia di Bartolo Cattafi, la poesia in Bufalino, Pirandello e la ricaduta poetica e artistica nella vita pastorale di un prete-poeta”. È previsto anche un concerto durante il quale verranno declamate poesie dei suddetti poeti.

Si tratta di una tre giorni in cui, in generale, non prevale la spettacolarità, ma la riflessione e l’analisi che sono all’origine della “con-versione poetica ed esistenziale”. Tra i vari relatori (che provengono dalle università di Milano, Urbino, Perugia, Pavia, Bologna) segnaliamo Davide Rondoni, Salvatore Ritrovato, Daniele Piccini, Melo Freni, Paolo Iacuzzi, Paola Severini Melograni, Donatella Bisutti, Gianni Mussini, Luca Nannipieri e altri. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con il Progetto culturale della Cei, l’arcidiocesi di Perugia, il Comune di Perugia. La segreteria del convegno è composta da Letizia La Monica, Giorgio Tabanelli, Maurizio Tarantino e don Vincenzo Arnone.

AUTORE: Vincenzo Arnone

LASCIA UN COMMENTO