Il card. Bassetti incontra gli operatori dei media e presenta il bilancio del Progetto di accoglienza

Tempo di lettura: 69 secondi

Il tradizionale incontro degli operatori dei media perugini con l’arcivescovo Gualtiero Bassetti in occasione della festa del loro patrono Francesco di Sales si terrà venerdì 26 gennaio (ore 11), presso il palazzo arcivescovile di Perugia (piazza IV Novembre 6). Quest’anno il tema principale sarà “comunicare il bene”.

Nella diocesi di Perugia un esempio di “comunicare il bene” trova concretezza nel “Progetto diocesano per l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale”, il cui bilancio sarà tracciato ai giornalisti dal card.

Bassetti, dal vescovo ausiliare Paolo Giulietti e da alcuni collaboratori.

Dal 1 ottobre 2015 questo progetto ha permesso di accogliere, anche attraverso la Caritas, circa 300 migranti in strutture messe a disposizione da realtà ecclesiali e privati, del quale sarà presentato il Report finanziario con relazione di impatto sociale 2015-2017 dal titolo: “Accogliere, proteggere, promuovere, integrare”. Quello dell’accoglienza è “un tema molto dibattuto e anche oggetto di tante notizie non vere o parziali – commenta la giornalista Maria Rita Valli, direttore dell’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali – e sul quale, sul modo di affrontarlo e presentarlo, offre preziose indicazioni e piste di riflessione anche il Messaggio di papa Francesco per la Giornata delle comunicazioni sociali 2018 ‘La verità vi farà liberi’ (Gv 8,32). Notizie false e giornalismo di pace”. All’incontro, promosso dall’Ufficio diocesano per le comunicazioni sociali in collaborazione con l’Ucsi Umbria, sono invitati tutti gli operatori dei media e i loro familiari.

 

AUTORE: Riccardo Liguori

LASCIA UN COMMENTO