Catechisti. Aria di cambiamento dal convegno regionale

Tempo di lettura: 104 secondi

“La novità di questo convegno è che per la prima volta si è cercato di mettere insieme clero e laici, ovvero i protagonisti della catechesi, per capire insieme quali sono le problematiche che si affrontano e come poter remare tutti insieme verso il cambiamento che la Chiesa già da molti anni ci richiede”. Lo ha detto don Giovanni Zampa , direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Foligno e membro della Commissione Ceu per la catechesi che insieme alla Commissione Ceu per il clero ha promosso il convegno regionale dei catechisti domenica 12 novembre al teatro Lyrick di Assisi, e le giornate di formazione per il clero l’8 e 9 novembre presso il Seminario regionale.

L’evento, aggiunge don Zampa, ha raccolto “una richiesta partita dal basso, dai catechisti e dai sacerdoti stessi, che hanno più volte segnalato la difficoltà di camminare nella stessa direzione”. Spesso, infatti, i catechisti lamentavano il mancato appoggio da parte dei loro parroci nell’apportare cambiamenti al modo di fare catechesi così come lo apprendevano nei vari incontri di formazione. Viceversa, c’erano parroci che si trovavano a corto di catechisti formati sui nuovi orientamenti catechetici, o restii al cambiamento.

Da qui le giornate, pensate per “sincronizzare” la formazione di laici e presbiteri, che si sono concluse con il grande convegno di domenica e con un appello consegnato a parroci e a catechisti a “intraprendere con grande slancio un intenso percorso di rinnovamento e di consolidamento della evangelizzazione”.

Il messaggio/appello, indica tre piste su cui impegnarsi per rilanciare l’evangelizzazione su una base comune: la catechesi deve essere incentrata sulla Bibbia, deve comunicare la gioia dell’annuncio e coinvolgere tutta la comunità (Documento conclusivo in versione integrale qui: http://www.lavoce.it/wp-content/uploads/2017/11/sintesi-con-note.pdf).

Leggi di più a proposito delle esperienze di catechesi nelle parrocchie e diocesi umbre su La Voce del 17 Novembre e sull’edizione digitale.

Guarda anche i contenuti speciali:
La video intervista a don Andrea Lonardo, relatore al convegno
La video intervista a mons. Renato Boccardo, presidente Ceu
La video intervista a don Luca Delunghi, direttore dell’Ufficio regionale per la catechesi

AUTORE: Valentina Russo

LASCIA UN COMMENTO