Giovani idee per il territorio

Foligno. Progetto “Cittadini del mondo”

Tempo di lettura: 79 secondi

Il manifesto dell'iniziativa
Il manifesto dell’iniziativa

Dal 20 al 24 aprile a Foligno si svolgerà la sesta edizione della settimana “Giovani idee per il territorio”, promossa dalla diocesi di Foligno nell’ambito del progetto “Cittadini del mondo”. Gli studenti attraverso workshop, proiezione di film, tavole rotonde con esperti, manifestazioni degli studenti per le vie della città, esposizione di elaborati, presenteranno alla cittadinanza la sintesi del loro percorso didattico svolto durante l’anno scolastico 2014-2015.

Si comincia lunedì 20 aprile alle ore 10.30 presso la sala conferenze di Palazzo Trinci con “Scaviamo nei cuori bonifichiamo le coscienze” incontro sul tema dell’ecomafia in collaborazione con l’Associazione Libera presidio di Foligno. Interverranno don Giorgio Pisano, don Marco Ricci (parroci dell’area vesuviana della diocesi di Napoli). Modera il vicesindaco prof.ssa Rita Barbetti.

Martedì 21 aprile “La piazza delle idee” workshop per sviluppare un percorso di autoimprenditorialità, ore 10.30 – 12.30 “Alternanza scuola lavoro” confronto tra studenti ed imprenditori, mercoledì 22 aprile iniziative per la Giornata mondiale della Terra. Ore 9.30 “Abbraccio alla città” manifestazione nelle piazze del centro storico animata dagli studenti con la testimonianza di padre Adriano Sella missionario saveriano e responsabile della rete interdiocesana dei nuovi stili di vita. Giovedì 23 aprile ore 10.30 “Abbattere i muri tra Israele e Palestina” videocollegamento tra gli studenti della Palestina e dell’Istituto professionale Orfini. Modera Lucia Maddoli cooperante e responsabile dei progetti per Felcos Umbria. Venerdì 24 aprile ore 10.30 “EU013. L’ultima frontiera” incontro degli studenti con il regista Alessio Genovese, Cristina Molfetta dell’area rifugiati per la pastorale dei migranti di Torino presso la sala conferenze di Palazzo Trinci.

 

LASCIA UN COMMENTO