Grest cup 2014 all’oratorio Osma di Marsciano

Primo torneo per gli animatori, dieci le squadre che hanno aderito con più di 80 ragazzi e ragazze partecipanti

Tempo di lettura: 209 secondi

grest cup 20144 settimane di Gr.Est, 2 mesi di preparazione, oltre 20 appuntamenti di formazione tra Terni, Gubbio, Assisi, Foligno, Spoleto, Perugia, Città di Castello, Todi, Sant’Arcangelo sul Trasimeno, 3.000 animatori volontari, 98 circoli/oratori, più di 5.000 bambini coinvolti nelle attività invernali ed estive.

Un anno di grande impegno sul campo che ha visto la realizzazione di convegni, incontri, laboratori e giornate di formazione sul tema scelto per l’anno 2014 da ANSPI, Generazioni: dall’esigenza di pensare al ruolo degli adulti che frequentano l’oratorio, all’oratorio come luogo di amicizia, incontro e svago per giovani e famiglie. I Comitati zonali si sono messi al servizio delle realtà oratoriali e giovanili della propria Diocesi per sostenere la formazione degli animatori con incontri di approfondimento sul tema dell’educazione alla legalità, al bene comune, al servizio, allo scambio tra anziani e giovani in un rapporto di crescita reciproca. Ricordiamo la giornata organizzata dal Comitato zonale ANSPI di Gubbio sul tema Generazioni e Relazioni, la saggezza degli anziani ai giovani e l’ultimo Convegno, svoltosi ad Arrone e organizzato dallo Zonale di Terni, nell’ambito della II Festa Provinciale, sul tema “L’Oratorio oggi”, una riflessione organica sulla nota pastorale CEI, il Laboratorio dei Talenti. Visitando le realtà di ogni zona e toccando con mano l’impegno di tanti operatori sul territorio, salta subito all’occhio una caratteristica peculiare degli eventi organizzati da ANSPI in Umbria quest’anno: la condivisione di spazi e momenti tra bambini, giovani ed adulti. Ogni manifestazione è stata organizzata con momenti di riflessione per gli adulti ma anche e, soprattutto, con spazi dedicati ai più piccoli: giochi, danze, piccoli spettacoli teatrali, momenti di attività ludico-motoria e di avviamento all’animazione sportiva.

Al termine di questo lungo inverno di impegni, quindi, lo scorso fine settimana all’Oratorio OSMA di Marsciano, si è svolta la I edizione della Gr.Est. Cup: torneo dedicato agli animatore dei Gr.Est. degli Oratori ANSPI: 10 squadre partecipanti provenienti da Assisi, Gualdo Tadino, Perugia, Terni, Rocca San Zenone, San Martino in Trignano, Marsciano. Più di 80 ragazzi e ragazze si sono avvicendati e scontrati amichevolmente con l’obiettivo di arrivare in finale. Nella splendida cornice dell’Oratorio OSMA, che ringraziamo sentitamente per l’accoglienza, la disponibilità e lo spirito di servizio dimostrato, tra famiglie, amici, parroci e curiosi, si sono avvicendate almeno 250 persone, nonostante l’impietoso nubifragio di venerdì.

Prima del fischio d’inizio di ogni partita un momento di preghiera intorno alla lunetta del centro campo e nelle parole del Presidente dell’Oratorio ospitante, Diacono Carlo Cerati, prima del fischio d’inizio della finale femminile, il senso pieno dell’evento: ” Affrontatevi con un sano agonismo ma portando con voi le parole di San Paolo “Gareggiate nello stimarvi a vicenda” fuori e dentro il campo, nella vita”; di seguito la Presidente Claudia Ciacci, a nome dell’associazione, ha ringraziato tutti gli animatori volontari che per settimane e settimane si sono impegnati gratuitamente a servizio dei bambini in tutti i Gr,Est. attivati in regione, ha annunciato per il prossimo anno la II edizione dell’evento perchè quest’anno un primo bell’obiettivo è stato raggiunto: CONOSCERCI. Raccogliendo qualche parola dai ragazzi infatti una su tutte mi ha colpito :”Un bel gemellaggio, neanche sapevo che esistessero certi oratori e certe realtà”!!!

Ma alla fine chi ha vinto? L’Oratorio Pingo, Preferisco il Paradiso, dello zonale di Perugia, con la squadra “LE FIAMME” si è aggiudicata la vittoria nel girone femminile, mentre per i ragazzi la coppa più grande è andata a San Martino in Trignano, del Comitato zonale di Assisi. Secondo classificato maschile e femminile l’Oratorio Le Sentinelle del Mattino di San Sisto, che, comunque, ha riportato in Parrocchia ben due coppe. A premiare i ragazzi erano presenti anche il Presidente ANSPI di Perugia, don Riccardo Pascolini, accanto al Vicedirettore della Pastorale Giovanile di Perugia don Francesco Verzini e il delegato sport regionale ANSPI, Pietro Solani. Un grazie particolare alla segreteria che ha curato l’evento e ai volontari dell’oratorio di Marsciano che per concludere hanno preparato un bel momento conviviale per i ragazzi che, superata la tensione agonistica, si sono ritrovati a cantare e ballare tutti insieme sulle note dell’Inno del Gr.Est. di quest’anno.. Buona estate!

AUTORE: Erica Picottini

LASCIA UN COMMENTO