“Il cuore missionario dell’Umbria”. Diocesi umbre a convegno il 12 e 13 ottobre

Tempo di lettura: 110 secondi

L’Umbria ha un cuore vivo e missionario” è il tema del convegno promosso dalla Conferenza episcopale umbra, Commissione regionale per l’evangelizzazione e la cooperazione missionaria tra le chiese, che si terrà il 12 e 13 ottobre in preparazione alla Giornata mondiale missionaria del 20 ottobre. La due-giorni si terrà al Centro di spiritualità “Barbara Micarelli” a Santa Maria degli Angeli (via Patrono d’Italia, 5/e) a partire dalle ore 9.

“Il convegno – spiega Anna Maria Federico della segreteria della Commissione regionale – è stato voluto da mons. Domenico Cancian, vescovo di Città di Castello e delegato Ceu per la Commissione regionale per l’evangelizzazione e la cooperazione missionaria tra le Chiese, perché si creasse una comunione tra tutti i Centri missionari. Un’occasione per far incontrare tutte le realtà missionarie dell’Umbria, per conoscerci tra noi e capire che cosa si può fare per il futuro. Verrà presentato anche un dvd nel quale sono state raccontate alcune esperienze realizzate dai diversi operatori missionari presenti nelle otto diocesi della nostra regione”.

“C’è tanto bisogno di educare allo spirito missionario” dice suor Maria Felicita Decio, delle suore Francescane Missionarie di Gesù Bambino di Santa Maria degli Angeli, per anni missionaria in varie parti del mondo, da poco più di un anno responsabile della Commissione regionale. “La gente – aggiunge – è sensibile, in Umbria sto scoprendo una bella realtà fatta di iniziative e di associazioni, gruppi che si adoperano per la missione; ma non dobbiamo essere autoreferenziali, tutta la Chiesa è missionaria. C’è bisogno di più comunione e speriamo che dopo questo convegno, si riesca a coinvolgere tutte le diverse realtà della regione, per programmare incontri comuni”.

Al convegno, che si aprirà sabato 12 ottobre alle ore 9.30 con la celebrazione delle lodi e l’introduzione da parte di mons. Cancian, sono previsti interventi di Luca Moscatelli, teologo biblista, responsabile del Centro studi di “Missio” – Roma, don Alberto Brignoli, Ufficio Cei per la cooperazione missionaria tra le Chiese, padre Luca Galimberti, rettore della casa generalizia del Pime a Roma. Presiederanno la celebrazione dei vespri l’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti (sabato ore 18.30), delle lodi l’arcivescovo mons. Domenico Sorrentino (domenica 13 ore 9). Mons. Domenico Cancian domenica (ore 10.45) interverrà su “L’impegno missionario in regione a partire dall’animazione nelle diocesi umbre”.

AUTORE: Manuela Acito

LASCIA UN COMMENTO