La Starcup. Festa dello sport e dei giovani

Tempo di lettura: 89 secondi

imageUna giornata piena di sorrisi e di allegria. Basta questa frase per raccontare la Star Cup, il torneo di calcio a 5 organizzato dalla Pastorale giovanile della Diocesi di Perugia e Città della Pieve, in sinergia con il Centro Sportivo Italiano. L’evento, quest’anno si svolge negli impianti sportivi di Santa Sabina ed è iniziato ufficialmente ieri, venerdì 13 maggio, con la cerimonia inaugurale. Alla stessa hanno presenziato il Cardinale Gualtiero Bassetti e gli assessori comunali Edi Cicchi e Edoardo Prisco.

Oggi le squadre hanno continuato ad affrontarsi nelle partite dei vari gironi eliminatori che, per la cronaca, si concluderanno domani mattina. Quello che colpisce è la presenza di un folto pubblico sugli spalti, colorato, “rumoroso” e appassionato, per lo più composto da giovani appartenenti agli oratori della Diocesi. Così come nelle edizioni precedenti, la componente agonistica è molto sentita, ma è palpabile, assistendo alle gare, lo spirito di aggregazione e di amicizia.

Spazio anche a momenti spirituali: alle 17.30, infatti, tutti gli incontri si sono interrotti per permettere ai giovani atleti e agli accompagnatori di partecipare alle catechesi, tenute da Don Riccardo Pascolini (direttore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile e responsabile del Coordinamento Oratori Perugini), Don Francesco Verzini (Coodirettore dell’Ufficio diocesano di Pastorale Giovanile) e Don Toni Drazza (Assistente nazionale settore giovanile Azione Cattolica).

A latere della manifestazione sportiva, la Pastorale Giovanile ha organizzato una caccia al tesoro il cui primo premio è rappresentato da un biglietto per partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventù in programma a Cracovia, vero evento clou dell’estate dei giovani cristiani. Appuntamento a domani per la giornata conclusiva della Star Cup.

 

Questo il programma di domani, domenica 15 maggi:

Ore 9.00: conclusione gironi eliminatori

Ore 13.00: messa officiata da Don Riccardo Pascolini

Ore: 14.00: inizio fase ad eliminazione diretta

Ore 19.00: finale femminile

Ore 21.00: finale maschile

Ore 22.00: premiazioni

LASCIA UN COMMENTO