“L’Insurrezione della Nuova Umanità”. A Trevi settimana di formazione

Tempo di lettura: 93 secondi

trevi panoramaSi terrà a Trevi dall’11 al 17 luglio la settimana di formazione “L’Insurrezione della Nuova Umanità”, un evento promosso da Mauro Scardovelli e Marco Guzzi di “Darsi pace”. Sono attese oltre 200 persone a questa  prima edizione di una settimana “interamente dedicata ad esplorare il duplice binario che si snoda tra lavoro su se stessi, – spiegano gliorganizzatori – per comprendere e sciogliere la propria naturale bellicosità, per trasformare la propria coscienza, le proprie tendenze alla competizione e alla prevaricazione dell’uomo sull’uomo, e – dall’altro lato – comprendere in modo competente, approfondito, scientifico, l’attuale condizione economico-politico-culturale in cui viviamo immersi”.

Alla settimana intervengono filosofi, economisti, giuristi, antropologi di portata nazionale ed internazionale i quali offriranno una “chiave di lettura e di orientamento nella comprensione della complessa società occidentale, la quale nella sua attuale versione dominante, non sembra più in grado di dare un ordine al pianeta”. Il riferimento è   alle “infinite contraddizioni”( violenza del capitalismo ultrafinanziario, l’ingestibile emergenza ambientale, gli incontrollabili flussi migratori, il crollo delle certezze “europeiste” che hanno funzionato da apparente collante dal dopoguerra ad oggi) all’interno delle quali “una nuova figura di umanità, più libera e più matura, sta faticosamente emergendo nella nostra società”.

Il seminario si propone di approfondire le basi di “un’umanità che sceglie di elaborare un pensiero nuovo, una inedita creatività culturale, che sia in grado di vedere i problemi e di progettare le soluzioni a partire da un livello assolutamentente rivoluzionario: se stessi”.

Conducono la “settimana intensiva di formazione e crescita umana”  Marco Guzzi (poeta, filosofo – darsipace.it) Mauro Scardovelli (giurista, psicoterapeuta, mauroscardovelli.com) Interverranno: Roberto Mancini (doc. Filosofia teoretica – Univ. Macerata), Nino Galloni (economista), Antonio Quaglietta (formatore, counselor) Giuliana Mieli (psicoterapeuta), Paolo Ercolani (Filosofo, doc. Univ. Urbino), Enrico Cheli (psicoterapeuta, sociologo), Fabio Maggiore (economista), Gloria Germani (filosofa, scrittrice) Marco Mori (avvocato). Skype-conferences: Vandana Shiva, Helene Norberg-Hodge, Diego Fusaro. (Qui il programma comnpleto)

1 COMMENT

LASCIA UN COMMENTO