L’istituto Leonino di Terni dà spazio alle attività dell’Anspi

TERNI. Le novità nell’offerta formativa dell’istituto Leonino per il nuovo anno

Tempo di lettura: 115 secondi

istituto-leonino-terniUn vero e proprio campus scolastico al centro di Terni è l’istituto Leonino, che, al passo con i tempi, aggiorna ancora una volta la struttura e l’offerta formativa quale polo scolastico cattolico. “Un ambiente di apprendimento – dice il dirigente don Gianni Colasanti – concepito come un luogo aperto e sempre a disposizione dei ragazzi, un luogo di studio e di incontro, di scambio dove confrontarsi, giocare, fare sport, socializzare: secondo il principio dell’imparare facendo. Uno spazio dove gli stimoli non possono mancare”.

Quattro i percorsi formativi: la scuola d’infanzia, la primaria, la secondaria di primo grado e secondaria secondo grado (licei). Percorsi di studio accompagnati dalle più moderne strumentazioni per una didattica dinamica e moderna capace di dialogare ed interagire con la generazione web.

Novità di questi ultimi anni sono anche le attività extrascolastiche e pomeridiane a disposizione degli studenti dove la didattica tradizionale si fonde con la pratica: i ragazzi infatti possono svolgere attività legate alla natura – come ad esempio la gestione dell’Orto urbano allestito nel grande giardino della scuola – con lezioni sulla biodiversità e sulla coltivazione. Spazio anche al cineforum, alle conferenze e alle attività sportive.

Anche i ragazzi che non sono alunni iscritti ai corsi dell’istituto Leonino possono trascorrere i loro pomeriggi di studio e di svago nella struttura di via Saffi con docenti tutor che tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 14.30 alle 17.30 seguono i ragazzi nei compiti, approfondiscono le lezioni, le attività sportive. Altre attività extrascolastiche interessano i corsi di inglese dalla materna alle altre classi anche con esami Cambridge; corsi di informatica con l’ottenimento del riconoscimento Ecdl per i ragazzi della 4a e 5a elementare e delle medie; corsi individuali di pianoforte ed anche corsi legati agli interessi dei giovani, come cinema e intrattenimento.

L’idea dei pomeriggi nasce dal successo ottenuto l’estate scorsa dal campus curato da Anspi (Associazione nazionale San Paolo Italia) che ha visto la partecipazione di centinaia di ragazzi impegnati in attività di teatro, sport, laboratori didattici. Da quest’anno pertanto sarà operante all’interno dell’istituto un vero e proprio circolo dell’associazione, che avrà come finalità la realizzazione e la gestione di servizi educativi, ricreativi e culturali in particolare nella fascia pomeridiana.

Per iscrizioni e informazioni: Istituto Leonino 0744 409730 o email info@istitutoleonino.com.

LASCIA UN COMMENTO