Perugia. Assemblea diocesana. Il Cardinale: Chiesa in missione è per tutti, in virtù del battesimo

Tempo di lettura: 105 secondi

“Occorre uscire, andare dove vive la gente”, occorre essere sempre più Chiesa missionaria, e questo “ non è compito di un ufficio pastorale ma ci riguarda tutti in virtù del battesimo”. Queste parole risuonano nella sala congressi del Centro Capitini di Perugia affollata di delegati provenienti da tutte le unità pastorali della diocesi di Perugia Città della Pieve. Sono convocati per l’assemblea diocesana che si è aperta oggi e proseguirà domani articolata in gruppi di discussione e approfondimento nelle chiese e sale della Centro storico.

Le parole dell’Arcivescovo, il cardinale Gualtiero Bassetti, sembrano stridere con lo spazio chiuso in cui sono pronunciate, ma è lui stesso a dare il senso di questa convocazione diocesana. “Per vivere in questo atteggiamento missionario occorre vivere nella sinodalità” che significa, aggiunge Bassetti, “andare insieme sulla stessa strada” e questo, sottolinea, è l’esatto contrario del clericalismo. Ritrovarsi insieme, dunque, per condividere il percorso di “conversione pastorale che non è un cambiare qualcosa o qualche struttura ma è anzitutto un cambiare il cuore e i pensieri”.

L’assemblea in corso non è un congresso di manager di una azienda da far funzionare, ha sottolineato il vescovo ausiliare mons. Paolo Giulietti tracciando il cammino fatto dalla Chiesa di Perugia – Città della Pieve con la Visita pastorale appena conclusa nella quale è emersa una “ricchezza di esperienze” che hanno bisogno di entrare in relazione.

In questi due giorni i delegati all’assemblea faranno esercizio di “sinodalità” in cui si mette in campo la corresponsabilità battesimale.

Quello che all’esterno può essere definito come esercizio di democrazia ma che rispetto a questa dimensione umana e sociale aggiunge la dimensione della fede che unisce i partecipanti riconoscendo i l’opera dello Spirito Santo.

I lavori dell’assemblea sono proseguiti con le relazioni che hanno introdotto temi e concetti su cui si terranno i lavori dei gruppi di sabato.

Sulla pagina del sito diocesano dedicata all’assemblea sono pubblicati sia il video dei lavori che i testi delle relazioni e della prolusione del Cardinale Gualtiero Bassetti.

I lavori dell’assemblea sono stati trasmessi in diretta streaming da UmbriaRadioInBlu.

Questo il video disponibile anche su umbriaoggi.news

LASCIA UN COMMENTO