Primo Concorso diocesano per Cori scolastici

L'iniziativa rientrava tra le iniziative della Settimana della scuola

Nell’ambito delle iniziative della “Settimana della Scuola”, promossa in occasione della Visita pastorale del cardinale Gualtiero Bassetti alle comunità parrocchiali di Perugia città dagli Uffici diocesani per l’Educazione e la scuola e per l’Insegnamento della religione cattolica (Irc), questo fine settimana, presso il Centro congressi “A. Capitini”, si è tenuto il “Primo Concorso diocesano per Cori scolastici”. L’invito a partecipare era rivolto ai cori scolastici degli istituti di ogni ordine e grado con una scelta di tre brani liberamente tratti da repertorio popolare, di ispirazione religiosa o inediti autoprodotti. Sei istituti hanno risposto positivamente, con otto cori: cinque di scuola primaria, due di scuola secondaria di primo grado e un coro verticale composto da bambini dai 6 ai 13 anni.

Oltre 460 gli alunni che sono saliti sul palco Settimana-scuola_concorso-diocesano-cori-scolastici-2017-centro-congressi-capitini-pgdell’“Auditorium Capitini”. In un pomeriggio assolato e dal sapore primaverile l’anfiteatro esterno era gremito di bambini allegri ed  entusiasti di esibirsi.

Ad aprire la manifestazione è stato il prof. Luca Oliveti, direttore dell’Ufficio diocesano per l’Educazione e la scuola, nelle cui parole si è colto il significato primo di tutta la “Settimana”. «Un sentito ringraziamento agli Istituti che hanno voluto essere presenti a questo bellissimo momento di festa, condivisione e partecipazione – ha commentato il prof. Oliveti –, che è il segno tangibile, vero e concreto di un’alleanza educativa tra famiglia, scuola, enti territoriali, associazioni e Archidiocesi che non è solo teoria ma che può realizzarsi sul serio. Occasioni come quella di oggi a cui rispondono con interesse, volontà e impegno, molte scuole, insegnanti, genitori, bambini e ragazzi, sono tasselli fondamentali di una strada che si può percorrere insieme, nel rispetto delle specificità e delle identità di ciascuno, con l’obiettivo unico e imprescindibile di instaurare una relazione educativa positiva con questi piccoli, perché si realizzi compiutamente in loro la crescita integrale della persona umana».

A susseguirsi sul palco, sotto lo sguardo e soprattutto l’ascolto attento di una giuria di assoluta qualità, composta da professori di musica di riconosciuta e consolidata esperienza, sono stati l’istituto comprensivo “Perugia14”, scuola primaria Italo Calvino di Montelaguardia; l’istituto comprensivo “Perugia 1”, scuola primaria Colle Umberto I; istituto comprensivo “Perugia 5”, scuola primaria “Falcone Borsellino”; istituto onnicomprensivo “Mameli Magnini” di Deruta, scuola primaria; Conservatorio Antinori di Perugia, scuola primaria. E poi ancora per le scuole medie di nuovo l’Istituto Comprensivo “Perugia 1”, Schola Cantorum “F. Morlacchi”, istituto comprensivo “Perugia 12”, Coro Voci dal Mondo e per finire il Coro verticale dell’istituto comprensivo “Perugia 5”.

Primo vincitore è stato lo spirito di partecipazione e il gioioso impegno di tutti i bambini. Una nota di merito particolare gli organizzatori della manifestazione l’hanno rivolta a tutti i docenti, i maestri e i direttori d’orchestra per la compostezza, l’educazione e l’ordine dimostrato in ogni momento da bambini e i ragazzi. Il primo premio tra le scuole primarie è stato conferito all’istituto comprensivo “Perugia 14” e primo premio per le scuole medie alla Schola Cantorum “F. Morlacchi” del comprensivo “Perugia 1”.

Sempre gli organizzatori hanno auspicato che «il premio conferito a nome dell’Archidiocesi dal diacono Silvio Rondoni, responsabile del Servizio per l’Irc,  possa essere utile ai Cori per accrescere ancora e sempre di più la propria dotazione strumentale e possa essere soprattutto un segno di sostegno, vicinanza e incoraggiamento all’altissima azione educativa propria della musica».

A tutti gli istituti partecipanti l’Archidiocesi ha voluto fare dono di una targa ricordo, oltre agli attestati di merito a ogni bambino e a un piccolo omaggio a ciascun direttore di coro. «Un sentito e dovuto ringraziamento – sempre da parte degli organizzatori – va ai membri della giuria, i professori Pucciarini, Schioppa e Bachetti e la professoressa Ciancaleoni; unitamente ai dirigenti scolastici che hanno voluto presenziare all’evento accompagnando i propri studenti, come primi loro educatori. Un grazie particolare per la disponibilità e il servizio a presentare la prima edizione del Concorso diocesano per Cori scolastici va ad Andrea Cruciani, studente dell’ITET “A. Capitini” e presidente della Consulta provinciale degli studenti, un positivo esempio di giovane impegnato al servizio degli altri».

L’applauso finale è andato a tutti i bambini e ragazzi che con impegno e dedizione amano e coltivano il dono della musica, restituendolo con gioia e allegria in occasioni come queste alle loro famiglie per prime e poi a tutti i presenti, che «con una lacrima agli occhi – hanno concluso gli organizzatori – li abbiamo ammirati e ascoltati da sotto il palco».

AUTORE: Erica Picottini