San Francesco è la Chiesa Giubilare

DIOCESI. Apertura della porta santa del Giubileo e iniziative concomitanti

Tempo di lettura: 113 secondi

La chiesa di San Francesco
La chiesa di San Francesco

La diocesi eugubina si prepara a vivere con solennità e partecipazione l’inizio dell’Anno giubilare della Misericordia indetto da Papa Francesco. Lo ricorda a tutti il vescovo mons. Mario Ceccobelli che nell’introduzione a Camminiamo, il periodico di collegamento diocesano, così scrive: “L’8 dicembre sarà aperta la porta santa nella Basilica vaticana e quindi domenica 13 in tutte le diocesi.

È la grande novità di questo Giubileo straordinario: non solo Roma sarà meta di pellegrinaggio, ma anche ogni diocesi del mondo. Dò dunque appuntamento a tutti i fedeli della diocesi alle ore 16.30 nella chiesa di San Giovanni, per poi recarci processionalmente alla chiesa di San Francesco [scelta come chiesa giubilare diocesana, ndr] per attraversare la porta santa della Misericordia [quella che si apre dalla parte dei giardini pubblici, ndr].

Questo gesto che domenica faremo tutti insieme potrà essere ripetuto durante il corso dell’anno sia dalle comunità parrocchiali sia dai singoli. Varcare la porta santa non è tanto un gesto fisico, ma profondamente spirituale. Richiede un serio cammino di fede che più saprà coinvolgere la persona nel profondo più sarà fruttuoso e gratificante. Vivremo con frutto spirituale il Giubileo se, oltrepassando la porta santa, sapremo incontrare Gesù Cristo che è il volto della misericordia del Padre”.

Per aiutare a entrare nella spiritualità del Giubileo e cogliere la straordinaria occasione a disposizione, nel chiostro piccolo del convento di San Francesco, detto “della pace”, saranno installati dei pannelli e proiettato un video realizzato per l’occasione. Inoltre un gruppo di volontari, che si sta preparando da tempo, curerà l’accoglienza dei pellegrini aiutandoli a vivere questa esperienza spirituale.

“Per prepararci all’apertura della porta santa – ricorda ancora Ceccobelli – sono in programma due incontri, giovedì 10 e venerdì 11 dicembre, alle ore 21 nel salone di San Filippo in via Cairoli. Il biblista padre Giulio Michelini ci parlerà della misericordia nella Bibbia e suor Roberta Vinerba della misericordia in Papa Francesco: entrambi i relatori sono docenti presso l’Istituto teologico di Assisi”.

Questo, in dettaglio, il programma di domenica 13 dicembre: ore 16.30 chiesa di San Giovanni, inizio della celebrazione con la memoria del battesimo; al termine, processione attraverso piazza San Giovanni – via della Repubblica – piazza 40 Martiri fino alla porta santa della chiesa di San Francesco.

AUTORE: G. B.

LASCIA UN COMMENTO