“Un viaggio di braciere”

Dal 12 al 21 giugno a Pian di Massiano (Perugia) le grigliate di “Piacere barbecue”

Tempo di lettura: 139 secondi

piacere-barbecueAll’insegna del claim “Un viaggio di braciere”, dal 12 al 21 giugno, nell’Area Verde di Pian di Massiano, Perugia ospita “Piacere Barbecue” il Festival dedicato al rito della cottura alla griglia. Il claim è un invito a scegliere l’Umbria e il suo capoluogo come mete turistiche, in occasione della kermesse, la cui immagine ufficiale vede al centro di un grande prato verde un originale maggiolino in legno, progettato dal designer Matteo Ragni e realizzato artigianalmente da TobeUs, munito di un carrello-griglia pronto all’uso.

Ancora una volta la kermesse propone un calendario di fuoco, con tre entusiasmanti sfide all’ultimo grill: l’inedito family contest – “Junior Griller, la griglia è di famiglia”, prima competizione dedicata ai piccoli aspiranti Chef, il WeBBQ Italian Barbecue Championship 2015, seconda edizione del Campionato italiano di American barbecue ufficialmente sanzionato da KCBS (Kansas City Barbecue Society) e il Master chianina, gara per appassionati di cucina a base di Chianina Igp.

Grande attesa anche per la sfida all’ultima brace fra il vincitore dell’ultima edizione di Masterchef Italia, Stefano Callegaro e il pit master Gianfranco Lo Cascio, fondatore della Community BBQ4All. L’evento si svolgerà sabato 13 giugno alle ore 21.30 sul palco live di  “Piacere Barbecue”. Forte del successo delle precedenti edizioni, quest’anno “Piacere Barbecue” amplia ulteriormente l’offerta per il pubblico: l’area fai da te “Il Braciere è tutto mio!” prevede un più ampio numero di bracieri e di posti a sedere; l’Area ristoranti “Mi faccia il braciere!” offre una più vasta scelta di piatti e l’esclusivo spazio “Servirti è un braciere!” dove, su prenotazione anticipata, si potrà godere in totale relax del classico “servizio ristorante” al tavolo.

Ancora una volta, dunque, i visitatori potranno scegliere se acquistare presso il rinnovato Emporio del fresco le specialità da grigliare con le proprie mani nella braceria comune, o gustare menu selezionati e preparati dalle più prestigiose firme della ristorazione locale e interregionale specializzate in Barbecue. Laboratori, degustazioni guidate, concerti, attività ludiche e sportive animeranno le giornate della manifestazione.

Sabato 20 giugno, alle ore 18, si disputerà il 2° Triangolare di calcio “Piacere Barbecue”, organizzato in collaborazione con la Lega nazionale dilettanti Comitato regionale Umbria. Il torneo, categoria Giovanissimi, vedrà scendere in campo l’A.C. Perugia, la Polisportiva dilettantistica Madonna Alta Perugia e la Rappresentativa regionale umbra.

All’interno della manifestazione è stata allestita anche un’interessante mostra fotografica estratto della mostra storica “Due imprese, una Storia”. Mignini e Petrini, due fra le più longeve aziende protagoniste dell’economia umbra, leader nella produzione di farine e paste per l’alimentazione dell’uomo e per la nutrizione degli animali, faranno rivivere le tappe del proprio percorso imprenditoriale. “Piacere Barbecue” è ideato e organizzato da ConsulTravel e da Sedicieventi con il Patrocinio della Regione Umbria, del Comune di Perugia e della Camera di Commercio di Perugia.

 

LASCIA UN COMMENTO