Una giornata al museo

Anche l’Umbria partecipa all’iniziativa dell’International Council of museums (Icom)

Tempo di lettura: 140 secondi

Turisti alla biglietteria del museo del Capitolo della cattedrale di Perugia
Turisti alla biglietteria del museo del Capitolo della cattedrale di Perugia

Un fine settimana di cultura quello che si prospetta in Umbria, come in tutta Italia, dal 17 al 18 maggio. Una full immersion alla scoperta dei nostri musei e dei siti d’arte custodi di meraviglie del passato, come del presente. Si parte sabato 17 con la Notte europea dei musei mentre domenica 18 si celebra la Giornata internazionale dei musei.
Ambedue le iniziative si propongono di offrire l’occasione di fare una visita inusuale a siti e musei, con proposte originali. La Giornata internazionale dei musei è un’iniziativa proposta dall’Icom (International Council of museum), l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali impegnati a preservare e comunicare il valore del patrimonio culturale e naturale, nazionale e mondiale. Tema della Giornata è “Creare connessioni con le collezioni”. All’iniziativa l’Umbria, al momento in cui scriviamo, partecipa con 15 musei, ognuno dei quali propone visite guidate gratuite (in alcuni musei anche l’ingresso è gratuito) alle proprie collezioni e non solo, con iniziative per adulti e bambini. A Perugia vi partecipa il Museo del capitolo della Cattedrale, con visite gratuite (il biglietto si paga) alle collezioni museali. Il circuito museale di Todi, alle ore 15.30 propone una visita guidata (durata 2 ore e trenta) a “Todi Unica. I Tesori di una città”, in collaborazione con la diocesi di Todi. I luoghi che costituiscono “Todi Unica” sono: Museo civico; Museo lapidario presso il Complesso delle Lucrezie; Cisterne Romane; Campanile di San Fortunato; Cripta del Duomo; Palazzo vescovile; Chiesa della Nunziatina. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni: Museo civico di Todi 075.8944148. Alla Galleria d’Arte Contemporanea della Pro Civitate Cristiana di Assisi dalle ore 9.30 alle 11 e dalle 16.30 alle 18 visite guidate alla collezione di opere di pittura e scultura a soggetto cristologico. Ingresso e visite guidate gratuite. Info: 075.813231. Al Museo Civico di San Francesco, Montone (Perugia) dalle ore 11 e ore 16: visita guidata (durata: 1 ora e trenta) alla scoperta del Complesso museale di San Francesco a Montone; gruppi di massimo trenta persone. Le visite guidate sono gratuite con pagamento del biglietto di ingresso. Info: www.sistemamuseo.it. Alla Pinacoteca Comunale di Città di Castello dalle ore 15 alle ore 18: “Zoom Art. Caccia al tesoro in Pinacoteca”, attività per famiglie, gratuita per bambini da 6 ai 12 anni. Info: Il Poliedro cultura@ilpoliedro.org. il programma è su www.icom-italia.com.

Gli altri Musei

Antiquarium Comunale, Baschi; Musei del Castello, Alviano; Necropoli e Antiquarium Comunale, Tenaglie (Terni); Complesso museale di San Francesco, Montefalco (Perugia); Museo Archeologico e Pinacoteca “Edilberto Rosa”, Amelia (Terni); Museo Città, Cannara (Perugia); Museo della Canapa, Sant’Anatolia di Narco (Perugia); Museo del Vino (Muvit) e Museo dell’Olivo e dell’Olio (Moo), Torgiano; Museo di Arte Ceramica Contemporanea (Macc), Torgiano (Perugia); Polo Museale universitario, Casalina – Deruta (Perugia). www.giornatainternazionaledeimusei.it

AUTORE: M. A.

LASCIA UN COMMENTO