Valfabbrica. Il rinnovamento passa attraverso le famiglie

Tempo di lettura: 94 secondi

Valfabbrica è una parrocchia della diocesi di Assisi – Nocera Umbra Gualdo Tadino, che, in obbedienza ai decreti emanati dal vescovo mons. Domenico Sorrentino, ha aderito con entusiasmo al progetto Comunità Maria – Famiglie del Vangelo (Cmfv). Si tratta di un nuovo modo di vivere la parrocchia strutturandosi in piccole comunità, in “famiglie di famiglie”, insieme per rendere lode a Dio, per pregare, per condividere le proprie paure, le proprie fragilità, ma anche le proprie gioie, la propria quotidianità.

Insieme per prepararsi a partecipare attivamente alla celebrazione domenicale e continuare a vivere l’esperienza cristiana. Ci si incontra nelle case, si inizia con l’invocazione dello Spirito santo e con il ringraziamento a Dio e si prosegue con la lettura del Vangelo che la liturgia propone per la domenica successiva.

Ognuno poi, in assoluta libertà, può esprimere le proprie emozioni e le proprie sensazioni legate al brano biblico letto, dare una propria interpretazione e fornire spunti per il confronto con gli altri. Gli incontri sono guidati dal parroco o da una coppia della prima Comunità formatasi in parrocchia. Valfabbrica conta ormai nove Comunità; la più giovane è formata dai genitori dei bambini della prima elementare che stanno sperimentando un nuovo metodo di evangelizzare, con il catechismo agli adulti e poi, con il loro prezioso contributo, ai bambini e ai ragazzi.

Catechismo non più solo in parrocchia ma anche nelle case. Questo metodo permette di entrare nelle famiglie in punta di piedi per contribuire a riscoprire e alimentare la propria fede, ma spesso anche per aiutarle ad affrontare i problemi e i dolori della vita, per consolarle, per incoraggiarle. Fanno parte delle Comunità coppie di sposi, più o meno giovani, conviventi, coppie in difficoltà, vedovi, single, nonni. Tutti. Le Cmfv hanno per prime riscoperto l’importanza del giorno del Signore, della gioia dell’incontro, del bisogno di alimentarsi del Corpo e del Sangue, della Parola di Dio.

 

AUTORE: Don Antonio Borgo

LASCIA UN COMMENTO