Versando Torgiano

Dal 13 al 15 novembre si celebra l’olio. Protagonista la XX edizione di “Vaselle d’autore”

Tempo di lettura: 124 secondi

Vasella-1Dal 13 al 15 novembre si tiene “Versando Torgiano” il contenitore culturale organizzato dal Comune di Torgiano (Perugia) che, attraverso una serie di eventi, celebra l’olio e il vino, peculiari eccellenze del suo territorio. Il programma comprende: mostre, presentazioni di cataloghi e video per la ceramica contemporanea – presentazioni di libri e film dedicati alla cucina – passeggiate in mezzo alla natura, tra vigneti e oliveti con visite a frantoi e cantine – seminari sull’enologia – degustazioni di vini e di altre prelibatezze. Anche quest’anno protagonista dell’iniziativa è “Vaselle d’autore per il vino novello” che festeggia la 20esima edizione. Tra i protagonisti l’argentina Vilma Villaverde e gli italiani Enrico Stropparo e Andrea Caruso. Da due decenni, Nino Caruso, uno dei più importanti maestri della ceramica internazionale, ideatore e direttore artistico della manifestazione, invita, ogni anno, tre artisti a creare dei contenitori in ceramica per mescere il vino, reinterpretando la vasella, tradizionale boccale umbro che discende dalla medioevale “panata”, recipiente con un orlo che ricorda il becco del pellicano.

Le opere sono raccolte nel Macc Museo arte ceramica contemporanea di Torgiano. L’inaugurazione si terrà domenica 15 novembre dalle 16.30 presso la Sala Sant’Antonio. Il secondo appuntamento del pomeriggio dedicato alle “Vaselle d’autore per il vino novello” sarà inoltre la presentazione del catalogo dell’edizione 2015.

 

Programma

Venerdì 13 novembre, ore 17, sala Sant’Antonio, inaugurazione della manifestazione alla presenza delle autorità. Ore 18.30, sala Sant’Antonio

presentazione del libro Che bolle in pentola di Giuseppe Bearzi. Ore 20.30, sala Sant’Antonio,

“Ciack in tavola”: presentazione e proiezione del film Ro. Go. Pa. G. Laviamoci il cervello (1963) di Roberto Rossellini, Jean-Luc Godard, Pier Paolo Pasolini e Ugo Gregoretti

Sabato 14 novembre, ore 14, Ponterosciano, centro commerciale “Camminata per gli oliveti” a cura di Nordic Walking Torgiano con visita al frantoio “La Montagnola”, iscrizione in loco. Ore 17 Museo dell’olivo e dell’olio (Moo), presentazione del catalogo Torgiano Confluenza d’Arte 2015 a cura di Rodolfo Gallucci e di Alessio Natale Ferri e dei lavori del laboratorio di ceramica “Ampolliere dei giovani artisti per l’olio nuovo” eseguite da Daniele Sciacca, Liu Sixi, Antonio Salzano e Alba Santos Aguado; curatore e docente Giovanni Maffucci.

Domenica 15 novembre, ore 10 Brufa, piazza Mancini, Camminata per i vigneti a cura di Nordic Walking Torgiano. Ore 16.30 Sala Sant’Antonio, inaugurazione della 20a edizione di “Vaselle d’Autore per il vino novello”, alla presenza delle autorità. Presentazione del video di animazione realizzato dall’artista faentino Mirco Denicolò, taglio del nastro alla mostra di “Vaselle d’Autore per il Vino Novello”.

LASCIA UN COMMENTO