A Collevalenza il XI Capitolo Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso

Si è svolto giovedì 20 gennaio a Collevalenza, l’XI Capitolo Generale dei Figli dell’Amore Misericordioso, dedicato al tema Camminiamo insieme per la Misericordia.

I Capitolari, provenienti da diverse parti del Mondo, hanno affrontato temi centrali per la fedeltà al carisma e per lo sviluppo della Congregazione e della Famiglia dell’Amore Misericordioso, il tutto letto in chiave di misericordia.

Nel corso del Capitolo Generale è stato eletto Superiore generale padre Ireneo Martín, già Superiore Provinciale in Spagna e Vicario generale, Rettore del Santuario e Superiore della Comunità. Faranno parte del Governo generale: padre Sante Pessot, Vicario generale; i Consiglieri: padre Miguel Ternero; frate Alessandro Di Gerio; padre Claudio Corpetti; don Beniamino Nuzzo, per i Sacerdoti Diocesani con Voti; padre Claudio Gilotti, Segretario generale. A tutti l’augurio di una feconda missione per l’annuncio dell’Amore Misericordioso nel Mondo.

I Figli dell’Amore Misericordioso, è una delle due congregazioni religiose (l’altra sono le Ancelle dell’Amore Misericordioso) fondate dalla Beata Madre Speranza di Gesù Alhama Valera, nata a Santomera (Murcia-Spagna) il 30 settembre 1893. Una donna di eccezionale carattere, che ha consacrato e dedicato l’intera sua vita al Signore e alla missione di farlo conoscere a tutte le persone come Padre e tenera Madre.

Sacerdoti e Fratelli che annunciano l’Amore Misericordioso dedicandosi ai sacerdoti diocesani. Chiamati a testimoniare l’Amore Misericordioso innanzitutto con la santità della vita, praticano le opere di carità, la principale delle quali è l’unione con il Clero diocesano.

I Sacerdoti e le opere di carità in favore dei bisognosi sono strettamente unite come fine unico. E’ costituita da quattro rami con rispettive forme di testimonianza:

  1. Sacerdoti Religiosi (FAM);
  2. Fratelli (FAM), che esercitano mansioni interne;
  3. Fratelli (FAM), in abito civile impegnati in attività secolari;
  4. Sacerdoti Diocesani con voti, Figli dell’Amore Misericordioso (SDFAM).

LASCIA UN COMMENTO