A Panicale la prima edizione di Pan’Olio

Tempo di lettura: 97 secondi

INVITO-GENERICO-EVENTOA Panicale dal 24 al 25 ottobre si tiene la prima edizione di Pan’Olio, manifestazione interamente dedicata all’Olio extravergine di Oliva del Lago Trasimeno ma anche agli antichi sapori umbri.

Una due giorni da non perdere per tutti gli amanti della buona tavola, per chi predilige l’unione del gusto e della tradizione ma anche per curiosi e appassionati che vogliono conoscere meglio l’affascinante mondo dell’olio.

La kermesse proporrà un percorso enogastronomico d’eccellenza alla scoperta delle Taverne del Borgo, aperte eccezionalmente per l’occasione, nelle quali sarà possibile degustare l’attenta selezione di olio nuovo, norcinerie di alta qualità, panificatori e insieme bere un buon bicchiere di vino delle migliori cantine umbre.

Ma Pan’Olio non sarà solo un evento “da mangiare”, ma anche un momento per scoprire lo splendido borgo di Panicale, partecipare a laboratori didattici per grandi e piccini, convegni, mostre a tema insieme a concerti e spettacoli. Dalle 18 di sabato 24 ottobre le Taverne apriranno le porte a tutti con buon cibo e buon vino.

Domenica 25 giornata la giornata avrà una particolare attenzione alle famiglie grazie anche alle attività dedicate ai più piccoli. Si parte alle ore 10 con un momento d’incontro aperto a tutti, un convegno dedicato alla valorizzazione dell’olivicoltura del Trasimeno a cui prenderanno parte alcuni dei massimi esperti del settore, tra cui Andrea Sisti, il presidente dell’associazione mondiale degli agronomi, presso il Teatro Cesare Caporali. Alle 12 al via le Taverne e i laboratori con momenti ludici proposti durante tutta la giornata. Alle 17.30 all’interno del Teatro Cesare Caporali l’apprezzatissimo burattinaio Mario Mirabassi, famoso anche per le sue costruzioni di figure e scene teatrali, regalerà gratuitamente a tutti i bambini lo spettacolo “Il Gatto con gli Stivali”.

INFO E PROGRAMMA DETTAGLIATO SU www.panolio.org; FB:www.facebook.com/panolioevento

Coupon di degustazione giornaliero: 12 euro

Contatti: Segreteria organizzativa Tel. 075 3721618; Cell. 328 2298638 mail: infopanolio@gmail.com