Arriva ‘Frate Indovino’

Tempo di lettura: 132 secondi

In allegato a La Voce del 30 novembre i nostri abbonati troveranno anche quest’anno il calendario di Frate Indovino.

Conquiste di ieri e conquiste di oggi” è il tema di questa nuova edizione, giunta ormai alla 74a uscita, che ormai da anni prevede anche un formato da tavolo. Un tema “sfizioso,” come scrivono i frati Cappuccini nella presentazione, che non mancherà di regalare tante curiosità, mettendo a raffronto atteggiamenti e comportamenti di ieri e di oggi di fronte ai diversi aspetti della vita quotidiana.

“Perché il progresso tecnologico e scientifico, che ha tanto semplificato e alleggerito la vita dell’uomo moderno, non ha riempito anche di serenità e di pace i suoi giorni? – si legge scorrendo le pagine del Calendario – Ma il mondo che stiamo creando, è migliore o peggiore di quello che stiamo lasciando? Ma poi è proprio vero che siamo più felici oggi di ieri? E che futuro stiamo preparando per i nostri figli?… Sono interrogativi che ci pressano sempre con maggiore drammaticità, e che non possiamo far finta di non vedere né sentire”.

Anche quest’anno sono presenti, sempre apprezzate, le rubriche mensili con i consigli ai coltivatori, alle donne, per la salute, per tutti e le immancabili “Lo sapevate?”, “Vedo pre- vedo travedo”, “Il grillo sparlante”, “Attenti al segno”, “Oroscopo sgangherato”, “Cosa accadrà?”, nelle quali si possono leggere preziosi consigli relativi alla gastronomia, all’erboristeria e in genere sul come migliorare la salute e lo spirito. Sono “pillole di saggezza”, cioè piccoli concentrati di sapienza popolare e scientifica, che fanno riflettere sulle cose che ci circondano ogni giorno.

La Skill di Frate Indovino è presente anche su Alexa, il nuovo assistente vocale di Amazon in grado di interagire con la voce, riprodurre musica, creare elenchi di cose da fare, impostare allarmi, effettuare streaming di podcast e tanto altro ancora. Acquistando i dispositivi della famiglia Amazon Echo e scegliendo le skill di Frate Indovino si potranno ascoltare i proverbi, il santo del giorno, conoscere le movimentazioni del sole e le molte altre curiosità e consigli del calendario.

In più è appena uscito il calendario dell’Avvento 2018 per i più piccoli. Questa è la decima tappa del cammino con cui i Lettori verranno condotti “dentro” ed “attraverso” i tempi di san Francesco d’Assisi, cioè in quel mondo medievale che non fu affatto oscuro, ma dinamico e creativo, animato di attività e pervaso di fede. Quest’anno il tema sarà i “Giochi, Gare e Passatempi nel Medioevo”. Un percorso vero e proprio, cadenzato da 24 finestre, dietro ciascuna delle quali, giorno per giorno, dal 1° dicembre alla vigilia di Natale, si possono scoprire pezzi di storia, di cultura, curiosità accompagnate da disegni entusiasmanti.

Manuela Acito

LASCIA UN COMMENTO