Assisi tra santa Chiara e il Sinodo

DIOCESI. Per il giorno dopo, festa di san Rufino, è prevista la proclamazione ufficiale del Sinodo diocesano
San Rufino ad Assisi

La prossima solennità di santa Chiara (11 agosto) pone termine all’anno giubilare dedicato alla consacrazione della Santa. Il carisma di Chiara ha trovato un’artistica proiezione nella mostra iconografica aperta al pubblico dal 26 febbraio scorso presso il santuario della Porziuncola.

La novena nella basilica di Santa Chiara (2 – 9 agosto) propone un approfondimento della figura della Santa attraverso riflessioni tematiche sviluppate anche dai Vescovi dell’Umbria. Il canto dei vespri si avvale dell’inconfondibile voce delle Clarisse. Venerdì 10 agosto alla messa celebrata dal vescovo Sorrentino (ore 18) segue a tarda sera (ore 21) presso il santuario di San Damiano una veglia di preghiera guidata dal ministro provinciale dei Frati minori padre Bruno Ottavi.

La solennità di santa Chiara, sabato 11, trova un essenziale punto di riferimento durante la mattina nella concelebrazione (ore 11) presieduta dal card. Agostino Vallini, animata dal coro dei Cantori di Assisi. Nel pomeriggio (ore 15.30), presso la basilica di Santa Maria degli Angeli, si conclude il centenario della consacrazione di Chiara che offre il suo stesso nome al chiostro inaugurato nella medesima circostanza. La basilica di S. Chiara accoglie la messa del transito celebrata (ore 18) dal ministro generale dei Frati minori padre José Rodriguez Carballo.

La solennità di san Rufino, patrono di Assisi, si apre in cattedrale il giorno successivo domenica 12 con due messe nel corso della mattinata (ore 8 e ore 11). Una variante emerge rispetto agli altri anni: proprio nel pomeriggio infatti (ore 17) si svolge la celebrazione presieduta dal vescovo Sorrentino. È attesa dalla sua viva voce l’indizione del Sinodo che prevede, secondo le intenzioni dello stesso, un anno di preparazione spirituale ed un secondo anno di consultazioni negli organismi e movimenti di vita ecclesiale per giungere fino all’assemblea sinodale.

La celebrazione pomeridiana viene animata dalla Cappella musicale di San Rufino diretta da don Giuseppe Biselli, coro che replica il suo impegno anche in occasione del concerto (ore 21) proposto insieme ad Assisincanto Chorus diretto dal maestro Lucio Sambuco. Lo spettacolo pirotecnico offerto dal Comune concede infine a fedeli, cittadini e turisti una meravigliosa visione scenografica.

Premio Santa Chiara

Santa Chiara ad Assisi

Recentemente una delegazione presenziata dal vicario episcopale per la cultura mons. Vittorio Peri si è recata a Roma per attribuire il riconoscimento di merito all’emittente Tv2000. Il premio Santa Chiara, edizione 2012, era stato invero già assegnato ma non consegnato a causa dell’improvvisa morte del vescovo emerito Goretti, ricordato durante una trasmissione dedicata al Premio dal direttore dell’emittente, Dino Boffo.

AUTORE: Francesco Frascarelli