Martedì 13 maggio 2025, festa della Beata Maria Vergine di Fatima, nella basilica di Santa Rita a Cascia, l’Arcivescovo ha presieduto una Messa di ringraziamento per l’elezione di Papa Leone XIV. La celebrazione si è svolta nel secondo giorno della novena in preparazione alla festa di santa Rita, cui hanno partecipato anche i fedeli delle Pievanie di S. Ponziano e di S. Giovanni Paolo II di Spoleto. Le monache agostiniane hanno animato nel canto la liturgia. Con mons. Boccardo hanno concelebrato gli agostiniani che svolgono servizio in Basilica e i alcuni sacerdoti diocesani. Padre Giustino Casciano, all’inizio, ha salutato e ringraziato l’Arcivescovo per questa celebrazione eucaristica di lode a Dio per il dono del nuovo Papa e ha dato il benvenuto a tutti i presenti, tra cui il sindaco di Cascia Mario De Carolis.
Boccardo: “Cristo ci dona Leone XIV come guida”
Nell’omelia mons. Boccardo ha detto: «Ci siamo raccolti questa sera per rendere grazie. Rendere grazie innanzitutto a Dio e a Cristo che, come aveva promesso, non ci lascia orfani (cf Gv 14, 18), rimane con la sua Chiesa e la rinnova con la grazia preziosa di Pietro. Ma vogliamo rendere grazie anche a Colui che ha preso sulle proprie spalle il pesante ministero di pastore della Chiesa universale. Oltre ai suoi doni e talenti umani, intellettuali, morali e spirituali, è tutto il suo cuore che egli dona a Cristo, il vero e unico pastore e custode delle nostre anime (cf 1 Pt 2, 25).
E Cristo ci dona Leone XIV come guida in una stagione difficile ed entusiasmante ad un tempo, in un mondo impaurito, mai così tanto frammentato, lacerato da vecchie e nuove ferite, dilaniato dalle guerre. Ringraziamo Leone XIV che ha accettato di salire sulla barca e di tenere il timone, mettendo le sue fragili mani in quelle forti e potenti del solo vero nocchiero, Cristo Signore. Noi gli diciamo dunque: Grazie, Santo Padre! Lei è Pietro tornato in mezzo a noi, il pescatore che si è affidato a Dio cedendo al fascino irresistibile di una vita spesa a pescare uomini».
L’auspicio che papa Leone XIV venga a Cascia
Al termine della Messa l’Arcivescovo e i concelebranti si sono recati presso l’urna di Santa Rita per la supplica e da lì mons. Boccardo ha impartito la benedizione finale ai fedeli. Sia mons. Boccardo che padre Giustino Casciano si augurano che Leone XIV fi faccia presto pellegrino a Cascia.
Francesco Carlini

