Comunicare la vita di paesi e quartieri

Tempo di lettura: 127 secondi

lavoce_20151127_PrimaPagina (1)-001Stiamo per entrare nell’Anno giubilare straordinario della Misericordia indetto da Papa Francesco e i media delle Chiese umbre – La Voce e Umbria Radio – si apprestano a “comunicare la misericordia” (è il tema della Giornata mondiale delle comunicazioni sociali 2016) anche nel volgere la loro attenzione, con inchiostro e microfono, alle genti della terra dei santi Benedetto e Francesco. Lo fanno, a partire dalla prima domenica di Avvento, con l’iniziativa editoriale congiunta “La domenica in parrocchia”, nel dare voce ai territori, anche periferici, dell’Umbria. È un’occasione per Umbria Radio e La Voce di conoscere più a fondo la nostra regione a livello religioso, sociale, economico e culturale e, nel contempo, di farsi conoscere maggiormente come media della Buona Novella. C’è tanto bisogno di informazione positiva, di speranza per contribuire a realizzare una società più sana, soprattutto più umana e cristiana. Viviamo in un mondo alle prese con fatti alquanto negativi e, in non pochi casi, distruttivi per l’umanità.

Dall’Umbria, terra di pace, di solidarietà, di accoglienza-integrazione di culture e religioni diverse, giunga – anche attraverso quest’iniziativa editoriale che assorbe non poche risorse materiali e professionali – un contributo proficuo a comunicare ciò che di bello Dio ha donato a tutti gli uomini, credenti e non credenti: la vita.

Ed è proprio la vita di paesi e quartieri, nella loro quotidianità, che ci apprestiamo a raccontare con “La domenica in parrocchia”. Come? Il nostro settimanale dedica delle pagine speciali nei numeri in edicola i venerdì (27 novembre, 4, 11 e 18 dicembre), che precedono le quattro domeniche di Avvento; mentre la radio trasmette (dal martedì al venerdì, alle ore 17.35) servizi sulle principali attività svolte in ambito civile e religioso caratterizzanti il territorio, mandando in onda, in diretta, la messa domenicale (29 novembre, 6, 13 e 20 dicembre) dalla chiesa della comunità parrocchiale oggetto dell’attenzione de La Voce e di Umbria Radio. La diretta della messa è preceduta da una trasmissione (alle ore 10.30 circa) in cui vengono riepilogate le notizie più significative trasmesse durante la settimana.

Iniziamo con la comunità parrocchiale di Montefalco, nella diocesi di Spoleto-Norcia, per proseguire con quelle di Torgiano in diocesi di Perugia – Città della Pieve, di Umbertide (Santa Maria, dove sono presenti i Frati minori francescani) nella diocesi di Gubbio, e di Bastia Umbra (San Michele Arcangelo) nella diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino.

Buona lettura e buon ascolto con “La domenica in parrocchia”!

Paolo Giulietti
Riccardo Liguori

____

Clicca i link e scarica gli speciali in pdf de “La domenica in parrocchia”:

Parrocchia di Montefalco

Parrocchia di Torgiano

Parrocchia di Umbertide

Parrocchia di Bastia Umbra