Dio ignoto? Parliamone

Religione e cultura. Due giorni di dialoghi ad Assisi
Domenico Ghirlandaio “La prova del fuoco”, Cappella Sassetti

Se fossero ancora in vita san Francesco e il sultano d’Egitto, stavolta potrebbero incontrarsi comodamente in “cortile” ad Assisi. Quest’anno infatti la festa del Poverello si arricchisce dell’iniziativa “Dio, questo Sconosciuto”, organizzata il 5 e 6 ottobre dai Francescani e dalla diocesi assisiati, dal Pontificio consiglio della cultura e dall’associazione culturale Oicos. L’evento rientra in quel progetto vaticano denominato “Il Cortile dei Gentili” che mira a creare contatti e ponti di dialogo tra i credenti in Cristo e i “lontani”.

Quindi il 5 ottobre, alle ore 17 nella piazza inferiore di Assisi, si svolgerà un dialogo, o anzi quasi un piccolo summit ai massimi livelli, tra il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il card. Gianfranco Ravasi, presidente del Pontifico consiglio della cultura cui Papa Benedetto XVI ha appunto affidato l’organizzazione degli eventi legati al Cortile dei Gentili.

Alle ore 21 in cattedrale di San Rufino, dibattito su “Lavoro, impresa e responsabilità” con Franco Bernabè, amministratore delegato Telecom, e il segretario nazionale della Cgil Susanna Camusso.

Tanti gli appuntamenti del 6 ottobre. Alle ore 10 al Sacro Convento “Contemplazione e meditazione” con il priore di Bose Enzo Bianchi, John Borelli, Giulio Giorello, padre Giuseppe Piemontese. Alle 11.30 in piazza inferiore “Il dialogo interculturale e interreligioso per la pace”; tra i relatori, l’attore Moni Ovadia. Alla stessa ora è possibile invece scegliere l’incontro su “I giovani tra fede e nichilismo” alla Cittadella. Alle ore 15 presso il Sacro Convento “Il grido della Terra”, incontro moderato dalla giornalista Monica Maggioni; tra gli ospiti, il professor Umberto Veronesi; oppure in contemporanea “Arte e fede” in basilica superiore, con lo scrittore Vincenzo Cerami, l’architetto Massimiliano Fuksas, il regista Ermanno Olmi. Alle ore 16 in piazza inferiore “Il grido dei poveri. Crisi economica globale, sviluppo sostenibile”, con – tra gli altri – la giornalista Lucia Annunziata e padre Alex Zanotelli.

Sono stati pensati anche alcuni momenti collaterali, come “Il cortile della narrazione”, workshop di scrittura creativa, al Sacro Convento dale ore 10 alle 16 del 5 ottobre. Nonché “Il cortile dei bambini”, dalle ore 10 alle 16 nella piazza superiore. L’evento conclusivo è previsto alle ore 17 del 6 ottobre in basilica superiore, con il dialogo tra il card. Ravasi e il ministro Corrado Passera.

Per informazioni e prenotazioni: cell. 339 5449531 (Roberto Pacilio), sito www.sanfrancesco.org.

AUTORE: D. R.