Fiducia

Fiducia: rinunciare al controllo

(da Amoris Letitia nn. 114-115)

114.Pànta pistèuei: “tutto crede”. Per il contesto, non si deve intendere questa “fede” in senso teologico, bensì in quello corrente di “fiducia”. Non si tratta soltanto di non sospettare che l’altro stia mentendo o ingannando. Tale fiducia fondamentale riconosce la luce accesa da Dio che si nasconde dietro l’oscurità, o la brace che arde ancora sotto le ceneri.

115.Questa stessa fiducia rende possibile una relazione di libertà. Non c’è bisogno di controllare l’altro, di seguire minuziosamente i suoi passi, per evitare che sfugga dalle nostre braccia. L’amore ha fiducia, lascia in libertà, rinuncia a controllare tutto, a possedere, a dominare. Questa libertà, che rende possibili spazi di autonomia, apertura al mondo e nuove esperienze, permette che la relazione si arricchisca e non diventi una endogamia senza orizzonti. In tal modo i coniugi, ritrovandosi, possono vivere la gioia di condividere quello che hanno ricevuto e imparato al di fuori del cerchio familiare. Nello stesso tempo rende possibili la sincerità e la trasparenza, perché quando uno sa che gli altri confidano in lui e ne apprezzano la bontà di fondo, allora si mostra com’è, senza occultamenti. Uno che sa che sospettano sempre di lui, che lo giudicano senza compassione, che non lo amano in modo incondizionato, preferirà mantenere i suoi segreti, nascondere le sue cadute e debolezze, fingersi quello che non è. Viceversa, una famiglia in cui regna una solida e affettuosa fiducia, e dove si torna sempre ad avere fiducia nonostante tutto, permette che emerga la vera identità dei suoi membri e fa sì che spontaneamente si rifiuti l’inganno, la falsità e la menzogna.

DAMMI FIDUCIA, O SIGNORE!

Dammi fiducia, o Signore!
Una fiducia infinita in te
anche nelle prove più dure
anche negli strazi più orrendi
anche quando mi sento terribilmenete solo
anche quando ho paura
anche quando sono debole, e forse cattivo…
Dammi fiducia in te
nel tuo amore infinito
nel tuo perdono illimitato
E dammi fiducia nel prossimo
è sempre mio fratello
anche se non lo sa
anche se non ci pensa
anche se non lo vuole.
Fa che io gli creda sempre
e che anch’ egli mi creda
E dammi fiducia in me o Signore !
Hai messo in noi tesori infiniti di grazia e di bene
ricchezze immense di carità e di amore.
Fammele scoprire
fa che le sappia usare per me e per gli altri.
Amen

Fiducia reciproca
Una coppia s’incontra su un panchina di un parco. Lo squillo dei loro cellulari fa da contorno alle loro insicurezze. Ognuno rinfaccia qualcosa all’altro e con il passare del tempo il rapporto fra i due s’innervosisce. Una proposta dell’uomo alla donna pare aver risolto ogni problema, ma quando i due s’avviano verso il “futuro”, squilla il telefono di uno dei due. Le conseguenze saranno devastanti…