Famiglie del Vangelo, piccoli gruppi per dare “linfa”

Assemblea diocesana. La testimonianza delle Famiglie del Vangelo
L’adorazione eucaristica con il vescovo durante un ritiro

È iniziata nel pomeriggio di ieri, giovedì, e si concluderà quest’oggi con la celebrazione dei vespri l’Assemblea diocesana riunitasi presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.

Agli interventi di don Claudio Doglio, “In cammino con Gesù nel Vangelo di Giovanni”, e di mons. Girolamo Giovannini, “Dietro a Gesù, nell’anno della fede, verso il Sinodo diocesano”, seguirà nella giornata odierna (ore 16) la testimonianza di mons. Renzo Bonetti, già direttore dell’Ufficio nazionale per la pastorale della famiglia della Cei nonché consultore pontificio per la Famiglia, circa l’esperienza di spiritualità coniugale promossa nella sua parrocchia di Bovolone (Vr).

A seguire, tre coppie di sposi residenti nella diocesi e aderenti alla Comunità Maria delle “Famiglie del Vangelo” daranno testimonianza del cammino intrapreso le cui peculiarità e potenzialità, anche come risorsa e supporto alla chiesa locale, saranno illustrate da mons. Domenico Sorrentino. È infatti precipuo desiderio del Vescovo che il metodo delle Famiglie del Vangelo venga largamente accolto nelle parrocchie quale linfa per ricostruirne e/o consolidarne il tessuto sociale ed ecclesiale, talvolta minato nella propria dimensione comunitaria.

A colloquio con Angela, Cinzia e Olga che da quasi due anni hanno cominciato la proto-esperienza in diocesi rispondendo all’invito loro rivolto da mons. Sorrentino, scopriamo che gli incontri, quindicinali, sono così strutturati: a un canto di lode segue una preghiera a Maria e l’invocazione dello Spirito santo; la Parola (della domenica successiva) viene poi “spezzata” dal sacerdote; si prosegue con una risonanza del piccolo gruppo (composto generalmente da non più di 10 persone, e comunque chiuso, così da permettere l’instaurarsi fra i suoi membri di un clima di intimità e di confidenza, quale dovrebbe appunto configurarsi in un ambito familiare); c’è poi la preghiera di intercessione e la recita di una decina del rosario, per terminare con la preghiera di consacrazione a Gesù.

“Quello che sperimento – spiega Olga – è trovarmi a condividere un cammino sostanziato di quotidianità e di una molteplice umanità, in una dimensione familiare che pone al centro Cristo”.

“La Parola, spezzata e condivisa – dice Cinzia –, porta frutto in abbondanza. Sono pienamente protagonista di un cammino in cui ricevo doni in abbondanza, e in cui io stessa divento un dono per gli altri”.

Aggiunge Angela: “Insieme si cresce nello sforzo, gioioso, di plasmarsi, rispondendo ciascuno alla propria chiamata e sorreggendosi a vicenda, attraverso la condivisione del cammino”.

Incontri di conoscenza

Per conoscere il metodo proposto dalle Famiglie del Vangelo, basato sullo stile proprio delle prime comunità cristiane, è possibile partecipare ai prossimi ritiri diocesani, aperti ai singoli come alle coppie, che si svolgeranno in data 11 novembre, 27 gennaio, 21 aprile e 23 giugno. A quanti desiderino prendere contatto con le nostre interlocutrici, forniamo i loro recapiti telefonici: Angela 331 2735090; Cinzia 392-8616344; Olga 328 9061440. Il prossimo appuntamento è comunque, per tutti, domenica prossima per la festa della Chiesa diocesana.

AUTORE: Elena Lovascio