Festa della promessa: se è amore, è eterno

Diocesi. Le parole di mons. Paglia alla Festa della promessa dei fidanzati
La messa con le giovani coppie nella basilica di San Valentino
La messa con le giovani coppie nella basilica di San Valentino

Sono volti sorridenti ed emozionati quelli dei fidanzati che hanno pronunciato la loro promessa d’amore nella celebrazione della festa a loro dedicata, che è stata presieduta dal vescovo Vincenzo Paglia, presidente del Pontificio consiglio per la famiglia, nella basilica di San Valentino.

Circa 120 le coppie presenti che hanno sfidato il freddo per giungere alla basilica del Santo dell’amore, provenienti da Roma, Caserta, Reggio Calabria, Sora, Benevento e da altre zone d’Italia e dell’Umbria per celebrare questa festa che preannuncia il loro matrimonio, che anticipa quella promessa definitiva di accogliersi l’altro per tutta la vita. Tra loro anche diverse coppie miste di stranieri e italiani, una giovane fidanzata giunta dal Canada che si sposerà con un ternano in maggio.

“Siete qui – ha detto l’arcivescovo Vincenzo Paglia rivolgendosi ai fidanzati – perché intuite che l’amore, se è tale, è eterno, ma soprattutto che l’amore non è scontato e richiede attenzione, fedeltà, stabilità. Siete qui perché ancora prima di sposarvi siete venuti a chiedere la benedizione di san Valentino. Anche se non siete ancora sposati, volete che l’amore tra voi non finisca, non venga abbattuto. C’è nel vostro cuore una bella tensione perché il vostro amore sia vero, sia per sempre”.

Le donne stringono in mano un piccolo mazzo di fiori che la parrocchia ha regalato loro per ricordare quel fiore che san Valentino era solito donare ai giovani fidanzati che univa in matrimonio. “Oggi – ha aggiunto mons. Paglia – noi vogliamo farvi uno spazio largo nel cuore, tutta la mia preghiera è per voi. Vorrei auguravi che la celebrazione del vostro matrimonio sia piena di festa e di felicità. Oggi la promessa deve avare il sapore di quella felicità che gusterete poi nel giorno del matrimonio, piena di sentimenti profondi e di preghiera. Dovete avere sempre uno sguardo a Gesù e uno per voi: non dimenticate mai di pregare, abbiamo bisogno della forza del Signore perché nessuno può stare in piedi da solo. Abbiamo bisogno dell’aiuto di Dio e di non restare da soli, abbiamo bisogno di una famiglia. Il Signore lasci sempre il vostro amore acceso con una fiamma che non si spegne”.

Dopo i fidanzati che si sposeranno nel 2013 sarà la volta degli anniversari di matrimonio: quello dei 25 anni sarà celebrato domenica 17 febbraio alle ore 11 nella basilica di san Valentino, e quello per i 50 anni, 60 anni e oltre di matrimonio domenica 24 febbraio sempre alle ore 11.

AUTORE: E. L.