Giubileo eucaristico, dono immenso di grazia

DIOCESI. Conferenza stampa di presentazione del grande Giubileo del 2013-2014. I principali eventi a Bolsena e Orvieto
Mons. Tuzia in conferenza stampa con Antonio Colasanto e padre Sergio Cerai

Con l’apertura delle due Porte sante – il 6 gennaio a Bolsena nella basilica di Santa Cristina (sarà presente il card. Ennio Antonelli) e il 13 gennaio a Orvieto nella basilica cattedrale (presente il card. Giovanni Battista Re) – prenderà il via il Giubileo eucaristico straordinario che vedrà, nel biennio 2013-2014 le città di Bolsena, Orvieto, ma anche Todi, protagoniste di un cammino di fede senza precedenti.

“Il Giubileo straordinario, in occasione del 750° anniversario del miracolo eucaristico – ha spiegato il vescovo mons. Benedetto Tuzia in una conferenza stampa indetta presso la sede orvietana – rappresenta per noi un dono, un dono immenso che ha alla base di tutto la fede come proposta di vita. In questo contesto, l’apertura della Porta santa è un evento molto importante e significativo: una porta simbolica che ci introduce in un percorso di grazia e di salvezza”.

Mons. Tuzia, insieme a padre Sergio Prina Cerai, segretario del Giubileo, e ad Antonio Colasanto, direttore dell’ufficio stampa della diocesi, ha illustrato dunque i dettagli e una sorta di calendario sommario degli eventi già definiti. Presenti l’assessore al Turismo Roberto Basili, in rappresentanza del Comune di Bolsena, e il rettore della basilica di Santa Cristina, padre Domenico Marra.

Il Giubileo straordinario – evento inserito nelle celebrazioni dell’Anno della fede – vedrà protagonista dell’anno 2013 soprattutto Bolsena, luogo del miracolo, mentre il 2014 sarà quasi completamente dedicato alla città di Orvieto che del miracolo conserva in duomo la reliquia del sacro lino. L’organizzazione generale degli eventi avrà il suo punto di riferimento di segreteria a Orvieto; e sul sito web www.giubileobolsenaorvieto.it sarà possibile trovare tutte le informazioni, le date e le notizie degli eventi, e sarà possibile inoltre iscriversi e richiedere informazioni sui soggiorni e sulle prenotazioni per i quali sono stati elaborati dei pacchetti.

Per poter accogliere il dono dell’indulgenza i pellegrini dovranno praticare un cammino di fede basato su diversi momenti. Sarà possibile ricevere l’indulgenza nella cattedrale di Orvieto, nella basilica di Santa Cristina a Bolsena, nel santuario di Collevalenza e nella concattedrale di Todi. A Orvieto, il percorso dei pellegrini seguirà un itinerario sotterraneo, dal transetto verso il giardino della cripta, da dove si potrà risalire verso la Porta santa, ovvero la porta più vicina alla cappella del Corporale, porta che si apre solo una volta all’anno in occasione appunto della processione del Corpus Domini.

Mons. Tuzia ha poi spiegato che sono in programma tre importanti convegni sulla relazione tra l’eucaristia e le tre virtù fede, speranza e carità. Il primo, su eucaristia e carità, si terrà a Orvieto l’11 e il 12 gennaio. “Tutte le offerte – ha spiegato mons. Tuzia – che saranno raccolte nel periodo giubilare saranno destinate alle persone e alle famiglie in povertà”.

In occasione del Giubileo, mons. Tuzia ha rivolto un invito formale a Papa Benedetto XVI ad essere presente a Orvieto. C’è molta speranza che il Santo Padre possa inserire nella sua agenda questo viaggio.

AUTORE: Monica Riccio