‘I Concerti del mattino’: al via l’edizione autunnale all’Istituto musicale diocesano ‘Frescobaldi’

Sarà inaugurata giovedì 28 ottobre, alle ore 21, presso l’Auditorium Marianum di Perugia (in corso Cavour, 184), l’edizione autunnale 2021 de I Concerti del mattino, in calendario tutte le domeniche, alle ore 11.30, dal 31 ottobre al 12 dicembre.

Promossi dall’Istituto musicale diocesano Frescobaldi con il patrocinio del Comune di Perugia, I Concerti del mattino prevedono la presenza di musicisti umbri e sono dedicati alla voce e al sommo Dante Alighieri nel settecentesimo anniversario dalla morte. Al concerto inaugurale si esibiranno musicisti provenienti dalla Musikhochschule di Stoccarda insieme a performers perugini che offriranno un programma da Mozart ai giorni nostri.

La finalità dell’evento

“E’ un programma -commenta il direttore artistico e presidente dell’associazione  Frescobaldi, Guido Arbonelli- che vuole essere un omaggio alla tipicità vocale e teatrale, un omaggio alla bravura di musicisti perugini, un omaggio alla poetica dantesca”.

Il programma de I Concerti del mattino

Domenica 31 si esibirà il Gruppo del Donca, che presenterà L’inferno di Dante in versione perugina. Il 7 novembre ci sarà lo spettacolo curato dal tenore Francesco Isidoro Gioia, che racconta in modo musicale la vita del Conte Ugolino. Il 14 novembre è atteso lo spettacolo a cura di Costanza Bondi del gruppo letterario Women@work, che presenterà letture e musica a cura dei poeti Ciao, Loscalzo, Tippolotti e dei clarinettisti Arbonelli e Benedetti. Il 21 novembre è dedicato al concerto lirico curato dalla docente di canto dell’Istituto  Frescobaldi, Damiana Pinti. Il 28 novembre sarà proposto un percorso musicale dalle Alpi alle Ande con il quartetto vocale e pianoforte Odicon a cura della professoressa Maria Grazia Pittavini. Il 5 dicembre ci sarà il gran concerto per orchestra di fiati, archi e cantanti che eseguiranno lo Stabat Mater nella particolare versione di Paisiello. Si tratta di un concerto sacro dedicato al compianto monsignor Francesco Spingola (1932-2020), storico direttore dell’Istituto musicale diocesano Frescobaldi. Il 12 dicembre il trittico borgesiano a cura del pianista Enrico Bianchi e della voce recitante Luca Tironzelli concluderà l’edizione autunnale 2021 de I Concerti del mattino, un vero e proprio festival dedicato alla voce e al sommo Poeta, come precisano dall’Istituto Frescobaldi.

News tecniche ed info

I concerti sono ad ingresso libero e seguendo la vigente normativa sul contenimento del contagio da Covid-19. Per informazioni su iscrizioni ai corsi, attività e iniziative dell’Istituto musicale diocesano contattare la segreteria (dalle ore 16 alle 18.30) allo 075.5736171, oppure consultare il sito: www.istitutomusicalefrescobaldi.it).

LASCIA UN COMMENTO