Il Gesù Bambino di Praga farà tappa nella chiesa del Gesù a Perugia

di M. A.

Il 31 gennaio, alle ore 18.30, nella chiesa del Gesù di Perugia (piazza Matteotti, 13) farà tappa la statua venerante del Gesù Bambino di Praga proveniente dal santuario di Arenzano (Ge) dei frati Carmelitani Scalzi. La devozione a Gesù Bambino di Praga, diffusa in numerosi paesi del mondo, ha infatti nel santuario di Arenzano il suo centro di irradiazione più universale e più vivace. La tappa perugina rientra in un pellegrinaggio che la statua sta compiendo in questo periodo in altre città italiane.
“È accaduto tutto per caso – racconta Cristina Righi, referente con il marito Giorgio Epicoco dell’associazione Amarlui (Maria e Luigi Beltrame Quattrocchi) di Perugia – a seguito di una telefonata del vice rettore del santuario padre Davide Sollami, frate carmelitano scalzo, che mi ha riempito il cuore di gioia: il Gesù bambino di Praga avrebbe fatto tappa nella nostra città per un momento forte di preghiera. Il Carmelo bussa ancora alla nostra porta – ricorda Cristina – Diversi anni fa, era il 2014, ospitammo padre Antonio Sangalli, il postulatore dei santi Martin, genitori di santa Teresina di Lisieux, ricevendo la loro reliquia da far peregrinare alle famiglie. Non sapevamo che loro si sarebbero poi dati ‘appuntamento’ con i beati Luigi e Maria Beltrame Quattrocchi, nello spirito dei quali oggi siamo responsabili della sezione Amarlui perugina.
E ora di nuovo il Carmelo torna con questa occasione unica, dato che il Gesù bambino di Praga, oltre che nella capitale Ceca, viene venerato anche nel santuario di Arenzano.
E così, martedì 31 gennaio accoglieremo presso la chiesa del Gesù padre Davide Sollami e  dopo la celebrazione della messa, presieduta da padre Mauro Angelini, rettore della chiesa, vivremo un momento di preghiera guidata da padre Davide Sollami affidandoci al Gesù bambino di Praga rivolto soprattutto all’infanzia sofferente e a tutte le famiglie”.

All’iniziativa hanno aderito le realtà diocesane promotrici della “Giornata per la Vita 2023” (GpV) con il loro contributo-invito a “Pregare per la Vita” nella chiesa del Gesù dove, sempre il 31 gennaio, presenteranno il programma della GpV diocesana di domenica 5 febbraio.

 

1 COMMENT

  1. Che gioia!!!! Grazie Gesù! Sento tanto il bisogno di andare al Santuario di Arenzano al quale sono iscritta, ma il GRANDE GESÙ BAMBINO che prego tutti i giorni verrà a Perugia. Grazie a tutti e Gesù Bambino ci Benedica.
    Clara

LASCIA UN COMMENTO