Assisi si sta preparando alla Festa di san Francesco del 4 ottobre con un programma ricco di iniziative. Tra celebrazioni religiose e momenti di riflessione, anche eventi culturali, mostre e spettacoli con l’obiettivo di promuovere in Italia e nel mondo il messaggio francescano di pace e speranza.
L’olio per la lampada di san Francesco è donato dalla Regione Abruzzo
Quest’anno l’olio per la lampada che arde sulla tomba del Santo sarà donato dalla Regione Abruzzo, che parteciperà con circa 80 delegazioni comunali e oltre 2mila pellegrini. Clou dei festeggiamenti saranno il 3 e il 4 ottobre.
Il 4 ottobre sarà presente la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni
Alla celebrazione del 4 ottobre sarà presente la presidente del Consiglio dei ministri Giorgia Meloni, insieme al ministro della Cultura Alessandro Giuli.
Riconoscimento “Rosa d’Argento 2025”
Il 3 ottobre giorno in cui si ricorda il cosiddetto transito di Francesco, che morì accanto alla Porziuncola in questa stessa data del 1226, tutte le principali iniziative si svolgeranno nella basilica di Santa Maria degli Angeli. Sono previste celebrazioni religiose, ma anche momenti di riflessione sulle donne di oggi come testimoni di fede, speranza e carità, attraverso la figura di Frate Jacopa, Giacoma de’ Settesoli, nobildonna romana, cara amica del Poverello di Assisi, a lui vicina anche in punto di morte. In suo onore, alle ore 9.30, verrà assegnato il riconoscimento “Rosa d’Argento 2025” ad Adele Previtali, insegnante abruzzese. Alle ore 15, nel santuario della Spogliazione, ricordo degli ultimi momenti di vita di Francesco, con accoglienza dei vescovi e della regione ecclesiastica dell’Abruzzo, da parte di mons. Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi, Nocera Umbra, Gualdo Tadino e di Foligno.
Il Transito di san Francesco
Alle ore 18 la solenne commemorazione “Nel transito di San Francesco”, presieduta da mons. Emidio Cipollone, vicepresidente della Conferenza episcopale di Abruzzo e Molise, assistito dal cardinale Ángel Fernández Artime, legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi, presenti anche il vescovo di Assisi, ministri generali e provinciali delle Famiglie francescane.
L’accoglienza del sindaco de L’Aquila
Il 4 ottobre gli eventi inizieranno alle ore 8, nel Palazzo comunale, con l’incontro tra autorità e delegazioni abruzzesi e la città di Assisi. Il sindaco Valter Stoppini accoglierà il primo cittadino de L’Aquila, Pierluigi Biondi, e il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio. Alle 9 il corteo civile partirà verso la basilica di San Francesco.
La diretta Rai della Festa di san Francesco
Alle ore 10, nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco, in diretta Rai, si terrà la solenne celebrazione di san Francesco. La cerimonia sarà presieduta da mons. Camillo Cibotti, presidente della Conferenza episcopale Abruzzo e Molise, con il cardinale Ángel Fernández Artime, legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi, il Vescovo di Assisi, i ministri generali e provinciali delle Famiglie francescane. Il rito prevede l’accensione della lampada votiva dei Comuni d’Italia, da parte del sindaco de L’Aquila Pierluigi Biondi con l’olio offerto dall’Abruzzo. Alle 11.30, sempre in diretta Rai, dalla Loggia del Sacro Convento di San Francesco, ci saranno il saluto del ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, frate Carlos Alberto Trovarelli, i messaggi istituzionali all’Italia e i saluti delle autorità civili e religiose, con l’atteso annuncio di chi donerà l’olio nel 2026.
La benedizione all’Italia del vescovo Sorrentino con la Chartula di san Francesco
Gli appuntamenti riprenderanno nel pomeriggio: alle ore 16, nella chiesa inferiore della Basilica, mons. Bruno Forte, arcivescovo di Chieti-Vasto, presiederà la preghiera dei Vespri pontificali, a cui seguirà la processione verso la chiesa superiore della Basilica, la Benedizione all’Italia dal cupolino con la Chartula di San Francesco da parte del Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e l’esecuzione del canto del Cantico delle creature da parte della Cappella musicale della Basilica.
Programma della diretta streaming
Ore 6: Santa Messa conventuale
Diretta streaming dalla Chiesa Inferiore della Basilica, con l’offerta delle preghiere dei devoti e dei pellegrini davanti alla tomba di San Francesco. La celebrazione sarà presieduta dal cardinale Ángel Fernández Artime, S.D.B., legato pontificio per le Basiliche papali di Assisi.
Dalle ore 9 alle 10: Approfondimento sulla festa
Diretta dal sagrato della Basilica e da Piazza San Francesco, con interviste a pellegrini e personalità, racconti, aneddoti e curiosità sull’edizione 2025. Conducono fra Riccardo Giacon, OFMConv, Paola Saluzzi e fra Nicola Zanin, OFMConv.
Ore 10: Santa Messa in lingua inglese
Diretta streaming dalla Chiesa Inferiore della Basilica, presieduta da fra Daniel Quackenbush, OFMConv. Questo momento è dedicato in particolare ai devoti del Santo che risiedono all’estero o che non parlano italiano.
Dalle ore 16 alle 17.30 circa: Celebrazione dei Vespri e processione
Diretta streaming della celebrazione dei Vespri, seguita dalla processione dalla Chiesa Inferiore al sagrato di quella Superiore. Durante la celebrazione, ci sarà la distribuzione dei rami di ulivo come segno di pace, la benedizione all’Italia e al mondo dal Cupolino della Basilica impartita da monsignor Domenico Sorrentino, arcivescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno. La giornata si concluderà con il canto del Cantico delle Creature nella Chiesa Superiore, eseguito dalla Cappella Musicale della Basilica diretta dal maestro fra Peter Hrdy, OFMConv.
Dove seguire la diretta
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta streaming sui canali YouTube ufficiali @SanFrancescoAssisi e @BasilicaSanFrancescodAssisi




