In questo numero: Famiglia, spina dorsale dell’Italia

Questo e tanto altro nel numero di questa settimana. Leggilo in edizione digitale.

l’editoriale

Ossigeno per il rilancio

di Nicola Salvagnin

Gli ultimi anni governativi, in Italia, hanno registrato un crescendo divario tra le intenzioni e la realtà, tra quello che si prospetta – magari con poderosi decreti legge più voluminosi della Divina Commedia – e quello che poi si riesce a fare. Si colma il divario rinviando: a successivi decreti che concretizzeranno le intenzioni (98, per l’ultimo decreto Rilancio, che quindi dispiegherà tutto il suo potenziale prima dell’estinzione della razza umana); a successive riforme che cambino veramente quel che si è finto di cambiare; a successivi governi che poi mettano una pezza. …

Focus

Al premier non chiedete la luna

di Daris Giancarlini

Non si può chiedere la luna, a Giuseppe Conte. Avvocato, senza una storia politica alle spalle, a capo di una maggioranza precaria, il cui unico punto di stabilità è l’incertezza. E la debolezza, se non l’assoluta evanescenza, delle possibili alternative… (a pag. 9)

Affamati di verità

di Irene Argentiero

“Che cos’è la verità?”. In epoca ante-Covid questa sarebbe stata una domanda capace di accendere animate discussioni in salotti teologico-filosofici. Di questi tempi, invece, è un quesito che torna sempre più di frequente in molti salotti italiani, dove fino a qualche mese fa l’argomento filosofico capace di accendere gli animi era, solitamente… (a pag. 9)

Nel giornale

Famiglia, spina dorsale dell’Italia

Ai “microfoni” de La Voce parla la ministra per la Famiglia, Elena Bonetti. Vicina ai valori cattolici fin da quando faceva parte del mondo scout. Il settore di sua competenza è uno di quelli vitali nelle misure di sostegno durante l’emergenza Covid, e adesso, in vista della ripartenza del Paese. Alcune voci critiche hanno accusato il Governo di preoccuparsi di più dell’economia che della famiglia: è così? La diretta interessata ripercorre le politiche adottate finora, ma anche i progetti su cui si sta lavorando, a partire dal Family Act. Le questioni sul tavolo peraltro non sono solo quelle relative al reddito, ma anche quelle educative, soprattutto adesso che l’estate è alle porte e i giovani chiedono spazi.

LITURGIA

Riprendono le messe in presenza del popolo. Presenza per ora cauta, a causa dei timori degli anziani, o della difficoltà di “tenere” i bambini. Si possono valorizzare gli spazi aperti

CLERO
Don Andrea Andreozzi, nuovo rettore del Seminario regionale umbro

COVID UMBRIA
La Regione conferma il trend positivo di calo del contagio. Ora anche per gli ospedali ha inizio la fase 2

CULTURA
Come è sopravvissuto alla pandemia il settore librerie, in crisi già anche prima. Strategie diverse nella grande e nella piccola distribuzione. Ha aiutato l’online, ma soprattutto la solidarietà interna

PERUGIA
Le mense scolastiche avranno menù con pesce del Trasimeno

NOCERA UMBRA
La polemica sulla casa-famiglia, ex casa di riposo

CASTELLO
Verrà restaurato l’affresco dedicato a mons. Muzi

GUBBIO
Caritas e Croce rossa insieme per portare la spesa ai bisognosi

TODI
Mons. Tuzia celebra qui la prima messa aperta al pubblico

TERNI
È il momento di risolvere il disastro ecologico a Papigno

LASCIA UN COMMENTO