In questo numero. Oratori: Ceu e Regione rinnovano la convenzione

Tempo di lettura: 186 secondi

Questo e tanto altro nel numero di questa settimana. Leggilo in edizione digitale.

l’editoriale

Tra pensieri e “campetti”

di Daniele Morini

Tirare su figlioli, al giorno d’oggi, è una delle attività più complesse e difficili che si possano immaginare. Lo sanno bene mamme e papà – ma soprattutto le prime – che in epoca di pandemia da coronavirus hanno dato fondo a tutte le energie disponibili, improvvisandosi mot ivatori, psicologi, esperti informatici, tutor d’aula (virtuale), baby sitter (più del solito), animatori di ogni sorta di gioco domestico e molto altro ancora. Spesso facendo il triplo salto carpiato per conciliare il tutto con i tempi e i ritmi di un lavoro, anch’esso stravolto.
Usciti dalle “sabbie mobili” del lockdown da emergenza sanitaria, sono tre le questioni che molte mamme e papà hanno in testa in queste settimane. …

Focus

E ora i soldi dell’Ue chi li spenderà?

di Daris Giancarlini

Temeva, Giuseppe Conte, di non poter essere lui a gestire e spendere l’inaspettato afflusso di risorse provenienti dall’Europa, per i giochi e i giochini politici – veri o presunti – che si stavano realizzando nel dietro le quinte di una politica italiana dalla trama debole, improvvisata e provvisoria. Poi però sono arrivati gli applausi e la stima – anche quella, vera o presunta…

Il bello di viaggiare con tutta la famiglia

di Giovanni Capetta

“V” come viaggiare. Di questi tempi è un’attività certamente molto ridotta. A macchia di leopardo, secondo le condizioni del contagio, sono gli Stati dai quali è vietato entrare in Italia e verso i quali è sconsigliato avviarsi. Una delle più macroscopiche conseguenze del diffondersi nel mondo del coronavirus è che la nostra libertà di spostamento è…

Nel giornale

La Festa del Perdono di Assisi

Quest’anno la grande festa francescana che “vuole tutti in paradiso” cade pochi giorni dopo l’elezione del nuovo provinciale dei Frati minori dell’Umbria, fra Francesco Piloni. Lo abbiamo intervistato per parlare sia del Perdono di Assisi, sia dell’indirizzo che intende dare alla sua comunità religiosa per i prossimi sei anni.

Chiesa italiana

La celebrazione dei sacramenti ‘rimasti in sospeso’, come le cresime. Ma anche la liturgia più in generale, e la catechesi, e la pastorale. Salve restando le disposizione governative, come dovranno regolarsi
i parroci con la ripresa dell’anno sociale a settembre? Lettera della Presidenza della Cei a tutti i Vescovi della Penisola.

Cooperative

Confcooperative Umbria conferma presidente Carlo Di Somma ed elegge il nuovo Consiglio direttivo regionale. Ora si guarda alla difficile ripresa post-coronavirus. Un’impresa ardua, ma sostenuti dall’ideale che “per noi il lavoro non è solo un dettato costituzionale, ma è carne e sangue, e ha il nome di ciascuno di noi”.

Oratori

La Regione rinnova la convenzione con la Chiesa dell’Umbria sugli oratori, raddoppiando la cifra messa a disposizione. Continua intanto il nostro racconto sui Grest organizzati dalle nostre diocesi, con migliaia di giovanissimi partecipanti

Nel giornale il racconto delle giornate vissute dai piccoli negli oratori parrocchiali di Ponte Felcino e Ponte D’Oddi a Perugia, Padule a Gubbio, Orvieto.

Scuola

Le famiglie partono per le vacanze (perlomeno chi può permetterselo), ma un pensiero sicuramente le accompagnerà come un tarlo per tutto il tempo: capire se e come riapriranno le scuole. Come si sta attrezzando la Regione Umbria? Lo abbiamo chiesto alla direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Iunti. La quale non ha dubbi in proposito: “Il 14 settembre, tutti in aula”.

Città della Pieve

Mario Draghi? è di casa, dalle nostre parti!

Castello

Gli insegnanti di Religione fanno il punto sull’anno

Gubbio

Dal Vescovo anti-Cavour nacque il movimento cattolico

Orvieto

Giovanni Allevi si racconta in una lunga intervista

Foligno

Pronti a ritornare a scuola anche i più svantaggiati

Terni

Sulle ali del vento, verso gli obiettivi Onu per il 2030

LASCIA UN COMMENTO