La Grecia protagonista a ‘Umbrialibri’

Dal 13 al 15 novembre nel complesso di S. Pietro. Un percorso alla scoperta delle radici culturali dell’Europa con personalità della cultura italiana
La conferenza stampa di presentazione di “Umbrialibri”
La conferenza stampa di presentazione di “Umbrialibri”

E’ dedicata alla Grecia la prossima edizione di “Umbrialibri – Nutrimenti culturali” che si tiene dal 13 al 15 novembre a Perugia presso il Complesso monumentale di San Pietro a Borgo XX Giugno. Il focus proposto sarà un percorso che porterà alla scoperta delle radici culturali dell’Europa, che trovano proprio nell’Ellade la sua culla di elezione. Per discuterne, durante i giorni della manifestazione, interverranno personalità di spicco della cultura italiana e straniera: la poetessa e scrittrice greca Ersi Sotiropoulos, il filosofo Massimo Cacciari, il filosofo e giornalista Arnaldo Massarenti, il grecista Nicola Crocetti, lo storico e archeologo Mario Torelli, il filosofo Vincenzo Vitiello, il filosofo e musicista Massimo Donà, lo storico Gianfranco Maddoli, l’attore e scrittore Stefano De Majo. Inoltre, sarà presentata Viva la rivista evento di letteratura e arti – animata da Nicola Bultrini (poeta e critico letterario), Claudio Damiani (poeta), Stas’ Gawronski (autore in Rai di CultBook), Giuseppe Salvatori (pittore) e con l’intervento di Lorenzo Chiuchiù (poeta) – che avrà un numero specifico dal titolo: “La sofferenza della Grecia”. Come sempre l’appuntamento è occasione per conoscere il meglio dell’editoria e della cultura nazionale.

Tra gli ospiti della manifestazione ci saranno la giornalista e scrittrice Ritanna Armeni, il vincitore del Premio Strega 2015 Nicola Lagioia, gli scrittori Maurizio de Giovanni, Matteo Nucci, Giampaolo Simi, Enrico Vaime e l’artista Franco Venanti. Immancabile, naturalmente, l’appuntamento con il genere “nero”. Insieme a Umbrialibri torna “Radioeuropa”, la festa di Radio3, che nei tre giorni trasmetterà, dall’Aula Magna del Dipartimento di Scienze A3, gran parte del suo palinsesto. Il pubblico potrà assistere in diretta a trasmissioni ormai entrate nel dna di chi ama nutrirsi di cultura, come Fahrenheit, Il Teatro di Radio3. Si racconterà anche, a chi ascolta da tutta Italia, l’Umbria e Perugia, con incursioni su alcuni esempi di dinamismo, di progetti e slanci culturali di una città che aspira ad accentuare sempre di più il suo profilo europeo. Dall’interno della basilica “RadioEuropa” trasmetterà concerti e performance teatrali, oltre che ci accompagnerà, guidati dalla scrittrice perugina Anna Belardinelli, alla scoperta dell’abbazia di San Pietro.