La regolarizzazione poteva andare meglio

La nuova “sanatoria” in teoria doveva aiutare più lavoratori irregolari di quella del 2009, ma non è andata così. Perché?
Immigrati protestano per la ”Sanatoria-truffa” del 2009

Poteva andare meglio: è questa la sensazione a pochi giorni dalla scadenza (fissata lunedì 15) della “finestra” di un mese concessa ai datori di lavoro per mettere in regola i dipendenti stranieri in nero, attraverso l’invio delle domande al sito del Viminale. I numeri sembrano confermarlo, sia a livello nazionale che regionale. Ad oggi, infatti, secondo il ministero dell’Interno, sono state 134.576 le domande pervenute a livello nazionale, rispetto alle 294.744 della sanatoria 2009 che, tra l’altro, riguardava solo colf e badanti. In Umbria sono state 878 le richieste dalla provincia di Perugia (789 lavoratori domestici e 89 subordinati) e 249 da quella di Terni (223 lavoratori domestici e 26 subordinati). “Abbiamo avuto tantissime richieste di informazioni – spiega Marta Ginettelli, responsabile provinciale di Acli Colf Perugia -, soprattutto telefoniche, sia da datori di lavoro che da extracomunitari ad oggi irregolari. La scelta di non presentarsi di persona non è casuale: l’apparecchio telefonico garantisce l’anonimato e quindi la possibilità di saperne di più senza paura. Rispetto alle informazioni date, però, le pratiche svolte sono state decisamente poche. Molto al di sotto della sanatoria 2009”.

Come mai questo calo? I problemi principali della regolarizzazione 2012 sarebbero due: i requisiti e il costo. Partiamo dal primo. Il decreto di emersione riguarda i lavoratori extracomunitari occupati irregolarmente da almeno tre mesi a tempo indeterminato (per colf e badanti è ammesso il part-time ma con almeno 20 ore settimanali) e presenti in Italia ininterrottamente almeno dal 31 dicembre 2011. A certificare quest’ultimo dato occorrono documenti rilasciati da organismi pubblici da cui risulti la presenza in Italia almeno dalla data del 31 dicembre 2011 quali, ad esempio, la certificazione medica di una Asl, il certificato di iscrizione scolastica dei figli del lavoratore, la tessera nominativa dei mezzi pubblici, multe, attestazioni di centri di accoglienza o di ricovero autorizzati, ecc. “Sono requisiti allucinanti – spiega Ginettelli – perché chi è clandestino, nella maggioranza dei casi, evita accuratamente di rivolgersi ad organismi pubblici ma mantiene un profilo basso. Ci sono molti extracomunitari irregolari che da anni lavorano in Italia e si comportano bene, non hanno preso multe, non hanno avuto bisogno di cure, ecc. Per loro la possibilità della regolarizzazione è reclusa. Paradossalmente, era meglio essersi comportati male”. C’è poi la questione economica. La norma, infatti, prevede che la dichiarazione di emersione possa essere presentata previo pagamento di un contributo forfettario di 1.000 euro per ciascun lavoratore. A questo va ad aggiungersi il pagamento delle somme dovute dal datore di lavoro a titolo retributivo, contributivo e fiscale pari ad almeno sei mesi. “Il contributo non è rimborsabile – continua Ginettelli – ed è un requisito preliminare per inviare la domanda, quindi non comporta automaticamente che venga ammessa. Nel 2009 il contributo era di 500 euro, la metà. Poi ci sono da considerare i contributi. Cifre di non poco conto, che rendono la regolarizzazione particolarmente esosa. A coloro che si sono rivolti ai nostri Caf abbiamo verificato a monte se c’erano gli estremi per far accettare la domanda, così da non far pagare soldi inutilmente. Di buono c’è – conclude – che, a differenza del 2009, non vi era un numero massimo di lavoratori regolarizzabili e una priorità di base alla data della domanda, quindi fino all’ultimo momento si è potuto approfittare di questa possibilità”.

Le sanzioni penali

Scaduti i termini per la regolarizzazione, per chi occupa lavoratori stranieri in modo irregolare scatteranno pesanti sanzioni. La legge italiana prevede per il datore di lavoro “colpevole” da sei mesi a tre anni di carcere e una multa di 5.000 euro per ogni lavoratore straniero irregolare impiegato. In più, la pena aumenta da un terzo alla metà qualora i lavoratori siano più di tre, oppure minori in età non lavorativa, o “sottoposti a condizioni lavorative di particolare sfruttamento”. Inoltre, è prevista una sanzione amministrativa accessoria pari al “costo medio di rimpatrio del lavoratore straniero assunto irregolarmente”. Nell’ipotesi di particolare sfruttamento lavorativo, infine, allo straniero che denuncia il proprio datore di lavoro e coopera nel procedimento penale, è rilasciato per motivi umanitari un permesso di soggiorno temporaneo.

AUTORE: Laura Lana