La Settimana Santa

Pubblicati i 'Decreti del Sinodo'. L'Arcivescovo li consegnerà al clero alla Messa del Crisma

Una delle celebrazioni che caratterizzano la Settimana Santa è la Messa del Crisma, nella quale i sacerdoti convengono da tutta la diocesi, per celebrare con il vescovo e con lui rinnovare le promesse sacerdotali. Per la presenza, poi, di religiose e religiosi insieme semplici fedeli, è la liturgia che esprime anche visivamente la ricchezza e la varietà della Comunità cristiana.

Ebbene, l’Arcivescovo mons. Giuseppe Chiaretti ha scelto proprio la Messa del Crisma per consegnare alla sua diocesi i Decreti del Sinodo che si è concluso solennemente sei mesi fa.

I ‘Decreti’ che sono stati finalmente pubblicati ‘entrano subito in vigore, diventando legge diocesana’ scrive mons. Chiaretti nel Nuntium Perusinum specificando che si tratta di ‘testi di riferimento e proposte autorevoli da tutti approvate per il rinnovamento pastorale della diocesi’. Al libro dei ‘Decreti’ ‘seguirà – aggiunge – un secondo volume con gli Atti (regolamenti, discorsi, relazioni, partecipanti, gruppi di studio, documentazione fotografica’) necessari per integrare e meglio comprendere il lavoro fatto e il carico di responsabilità dì ogni sinodale che ha partecipato ai dibattiti’.

Ai Decreti l’Arcivescovo aggiungerà un suo dono personale, un libro del card. Giacomo Biffi, dal titolo ‘Pecore e pastori. Riflessioni sul gregge di Cristo’. ‘Sono riflessioni molto efficaci sull’identità e il lavoro del prete, – scrive, sempre sul Nuntium, mons. Chiaretti – scritte da un pastore saggio ed arguto, come un paradigma per l’educazione sacerdotale. È un testo che convince e rincuora’.

L’Arcivescovo presiederà le celebrazioni della Settimana Santa in Cattedrale, e nella Messa in Coena domini’ del Giovedì Santo lavanda dei piedi riguarderà i soci dell’associazione ‘Amici del Malawi’. Maria Rita ValliDomenica 5 aprile ‘ le PalmeOre 10 ‘ piazza IV Novembre: benedizione delle palme, processione e santa messaMercoledì 8 aprile ‘ Mercoledì santoOre 17: messa crismaleGiovedì 9 aprile ‘ Giovedì santoOre 9: celebrazione capitolare dell’Ufficio delle lettureOre 18: messa in Coena DominiOre 22-24: adorazione eucaristicaVenerdì 10 aprile ‘ Venerdì santoOre 9: celebrazione capitolare dell’Ufficio delle lettureOre 18: celebrazione della Passione del SignoreOre 21: tradizionale Via crucis nel centro di Perugia