“Libro verde sulla famiglia”: l’iniziativa del Forum delle Famiglie dell’Umbria

Tempo di lettura: 169 secondi

Il 30 dicembre il Forum delle Associazioni Familiari  dell’ Umbria presenterà il “Libro verde sulla famiglia”.  «Con questo Libro Verde – ha spiegato il presidente Simone Pillon presentando oggi l’iniziativa alla stampa – vogliamo offrire alle forze politiche, economiche e sociali della regione il nostro apporto con il dichiarato obiettivo di giungere ad una piena e completa valorizzazione della famiglia così come prevista dalla nostra Costituzione, convinti che essa costituisca il perno insostituibile di ogni società serena, ordinata, prospera, coesa e solidale».

Il libro verde sulla famiglia (leggi la prefazione) è una raccolta dei contributi di molte delle associazioni e movimenti familiari regionali cooperanti con il Forum oltre ad altre organizzazioni che pur non aderendo al Forum hanno comunque voluto far sentire la loro voce nel dibattito pubblico. Ognuna di esse si è presentata descrivendo il proprio operato e la propria posizione in merito alla famiglia e alle politiche familiari in atto ed auspicate nella nostra regione. Le associazioni e movimenti che hanno contribuito alla redazione del libro verde sono: Age, Agesc, Acli, Anspi, Ass.naz.famiglie numerose, Ass. Aquila, Ass. casa Maria ed Elisabetta, Casa della Tenerezza, Cammino neocatecumenale, Circolo Giorgio La Pira, Comunità Magnificat, Coldiretti, Confcooperative, Movimento famiglie nuove, Movimento per la vita, Ordine francescano secolare, Ass.Pro familia, Ass. Scienza e vita, Ass. S.I.B.H.A, Uff.di Pastorale familiare diocesi di Perugia, Rinnovamento nello spirito, Centro di bioetica Fileremo, Consultorio la Dimora. Nel libro vi sono anche i contributi dell’Arcivescovo di perugia Citta della Pieve e presidente della Ceu Mons. Gualtiero Bassetti, dall’ Assessore al welfare e vicepresidente della regione Umbria Carla Casciari, dall’economista Pierluigi Grasselli e di Simone Pillon.

La presentazione si terrà domenica 30 dicembre alle 15.30, presso il Centro giovani dell’Oratorio parrocchiale di San Sisto, Perugia. Sarà occasione per un confronto sul tema della famiglia al quale parteciperanno mons. Gualtiero Bassetti, Carla Casciari, Simone Pillon, Gianluca e Maria Rita Carloni, direttori dell’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare, don Riccardo Pascolini, direttore dell’Ufficio diocesano per la Pastorale giovanile, suor Roberta Vinerba francescana diocesana, teologa e catechista, Assuntina Morresi membro del Comitato nazionale di Bioetica, e Pierluigi Grasselli, già ordinario di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Perugia.

__________

La presentazione del “Libro verde” avverrà nell’ambito della Festa diocesana della Famiglia, domenica 30 dicembre, festa della Sacra Famiglia. La giornata, promossa dall’Ufficio diocesano per la Pastorale familiare in collaborazione con il Forum regionale delle associazioni familiari e la Regione Umbria, inizierà alle ore 11 con l’inaugurazione della “Fiera della Famiglia”, alla quale interverrà Francesco Belletti, presidente nazionale del Forum delle associazioni familiari. A seguire la “Festa dell’Associazione nazionale famiglie numerose” con animazione e giochi per i bambini da 3 a 12 anni. Tra le iniziative in programma nel pomeriggio (ore 16-18) si segnala quella del Presepe vivente multietnico realizzato dal “Punto Famiglia Acli” di San Sisto.
Attesa è la presentazione ufficiale del Libro Verde della Famiglia – Umbria 2012, che avverrà alle ore 15, presso il Centro giovani dell’Oratorio parrocchiale.  Concluderà i lavori l’arcivescovo di Perugia – Città della Pieve mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Ceu, che presiederà la celebrazione eucaristica al termine della giornata (ore 18) affidando il mandato a tutti gli operatori pastorali per la preparazione al matrimonio. Le offerte raccolte durante la S. Messa saranno destinate al “Fondo di solidarietà delle Chiese umbre” per le famiglie in difficoltà a causa della crisi economica.