Malawi. Perugini protagonisti della solidarietà

0
705
Di spalle un uomo nero e seduti davanti a lui ragazzi all'esterno in Malawi

Il 25 maggio scorso, presso il Villaggio della Carità “Sorella Provvidenza “, si è svolto un incontro informativo promosso dall’associazione Amici del Malawi ODV di Perugia, finalizzato alla presentazione della missione estiva che si terrà tra agosto e settembre di quest’anno. Infatti, è da molti anni che l’associazione propone l’esperienza di un viaggio missionario in Malawi, con particolare attenzione alla partecipazione dei giovani.

L’invito ad aderire alla missione estiva 2025 in Malawi

Durante l’incontro sono state presentate le esperienze vissute da alcuni volontari che più volte nel corso degli anni si sono recati in Malawi, illustrando le modalità di partecipazione alla missione estiva, sottolineando l’importanza dello spirito di servizio, della condivisione, della disponibilità ad aiutare e conoscere uno tra i Paesi più poveri del mondo. L’invito è rivolto a chiunque desideri mettersi in gioco per contribuire in prima persona ai progetti di solidarietà attualmente attivi sul territorio africano.

I progetti degli “Amici del Malawi”

Nel corso degli anni, Amici del Malawi ha realizzato numerosi progetti, tra cui il Rural Hospital di Pirimiti, inaugurato nel 2011 e divenuto punto di riferimento sanitario, in particolare per la presenza di un rinomato reparto di maternità, che copre un bacino di utenza di oltre 80.000 persone, ed anche il Thondwe Village Polytechnic che attualmente ospita corsi professionali in agricoltura, falegnameria, sartoria e muratura.

A questi due progetti, si aggiungono le sei scuole dell’infanzia che accolgono bambini in età prescolare, offrendo pasti, assistenza e istruzione. Diversi, infine, gli interventi messi in atto per contribuire al contrasto della povertà, con la distribuzione di mais e la creazione di orti scolastici, o con la costruzione di strade, ponti e pozzi. Dal 2023 l’associazione è iscritta al Registro unico nazionale del terzo settore come Organizzazione di volontariato (Odv).Le sue attuali aree di intervento comprendono sanità, istruzione, sviluppo agricolo e sostegno sociale.

La lunga amicizia tra Perugia e Zomba

L’incontro del 25 maggio ha voluto raccontare tutto questo evidenziando come sia stato reso possibile grazie ai tanti volontari che hanno voluto far parte della lunga storia di amicizia tra Perugia e Zomba, e che può essere reso ancora possibile con la partecipazione di quei giovani che sono interessati a far parte dell’associazione, così da raggiungere quest’estate il Malawi e portare il proprio concreto contributo ai progetti attivati e alla popolazione malawiana. Per avere ulteriori informazioni si può contattare l’associazione tramite e-mail all’indirizzo amicimalawi@diocesi.perugia. it .

Don Francesco Verzini

Presidente Amici del Malawi ODV

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here