Mons. Benedetto Tuzia nuovo Vescovo di Orvieto-Todi

Tempo di lettura: 116 secondi

Oggi alle 12 l’arcivescovo mons. Giovanni Marra, amministratore apostolico, della diocesi di Orvieto-Todi  ha annunciato la nomina del nuovo vescovo nella persona di Mons. Benedetto Tuzia, vescovo ausiliare di Roma. Mons. Tuzia ha inviato un messaggio ai fedeli della diocesi.  “Questo nuovo impegno mi invita a ricominciare e lo faccio con entusiasmo e generosità” scrive nel messaggio, ringraziando il Papa per la fiducia accordatagli i fedeli tutti dai quali, scrive,  si sente “amato e atteso” e, aggiunge, “mi dà forza sapere che già da molto tempo la preghiera di tutta la Comunità diocesana accompagna l’attesa del nuovo Pastore”.

Il nuovo pastore giunge in un momento importante per la diocesi di Orvieto – Todi, che si appresta a celebrare il giubileo eucaristico, del quale parla mons Tuzia nel suo messaggio, giubileo che avrà inizio a gennaio prossimo e vedrà concentrata l’attenzione del popolo di Dio del territorio diocesano e regionale ed attirerà persone devote e pellegrini da ogni parte d’Italia.

Attorno al miracolo del Corporale si svolgeranno iniziative e manifestazione sia a Bolsena dove il miracolo si è manifestato, sia a Orvieto, nella splendida cattedrale dove è coservato il Corporale con le tracce del sangue di Cristo. Il vescovo Tuzia sa già quindi qualcosa di importante della diocesi che lo aspetta e dalla foto che mostriamo sembra in perfetta sintonia con la spiritualità eucaristica. La nostra regione, che avrà il tempo e il modo di conoscere e apprezzare il nuovo vescovo, può fin d’ora notare che il suo nome è Benedetto e che è nato a Subiaco, una cittadina che rappresenta un importante ruolo nella vita di Benedetto da Norcia e nella storia dell’Ordine benedettino.

I fedeli della diocesi sono lieti di avere un pastore assegnato loro dal Papa, che pone fine ad un periodo di amministrazione straordinaria, ma non possono negare di provare anche un vivo sentimento di affetto e gratitudine per l’arcivescovo Marra che ha svolto egregiamente con saggezza, moderazione, competenza e sobrietà il suo ruolo di amministratore apostolico.

Mons. Benedetto Tuzia farà il suo ingresso in diocesi sabato 30 giugno alle ore 17.00 nella Basilica Cattedrale di Orvieto. Il giorno successivo, domenica 1 luglio, alle ore 11.30 celebrerà nella Concattedrale di Todi.

Nel sito della diocesi sono pubblicati l’annuncio della nomina da parte di mons. Marra, il messaggio di mons. Tuzia e una sua breve biografia.