Papa Francesco chiama Bassetti alla Congregazione per il clero

L’8 giugno il Cardinale Bassetti prende possesso del “titolo” di Santa Cecilia. Intanto la Pro Ponte gli consegna l'Etrusco d’oro 2014
Bassetti-cardinale
Foto Andrea Coli

Nuovi impegni per il cardinale Gualtiero Bassetti. Papa Francesco, infatti, lo ha annoverato tra i membri della Congregazione per il clero insieme ai cardinali Vincent Gerard Nichols, arcivescovo di Westminster (Gran Bretagna) e Andrew Yeom Soo-jung, arcivescovo di Seoul (Corea).

L’incarico si aggiunge a quelli già impegnativi di membro della Congregazione per i vescovi, di vice presidente della Conferenza episcopale italiana e, infine ma non ultimo, al suo già impegnativo ministero episcopale nella diocesi di Perugia – Città della Pieve nella quale sta svolgendo la Visita pastorale.

Dopo aver concluso gli incontri nella Unità pastorale di Marsciano Bassetti proseguirà la Visita nell’Unità pastorale 25. Venerdì 30 maggio alle ore 17.30 celebra la messa a San Martino dei Colli, alle 18.30 a Mugnano incontro con i membri dei Consigli pastorali e gli operatori pastorali. Sabato 31, alle 17.30, va a Montepetriolo dove incontra i cresimandi e le loro famiglie, segue la messa e la cena con la popolazione.

Intanto è stata stabilita la data della “presa di possesso del titolo di Santa Cecilia” con la liturgia di ingresso che sarà celebrata nella basilica di S. Cecilia in Trastevere, a Roma, l’8 giugno alle ore 17.30. La diocesi con l’agenzia “Nova Itinera” ha aperto le iscrizioni per partecipare ed il programma prevede la partenza alle ore 14 dal piazzale dell’Hotel Mater Gratiae (Montemorcino). Arrivo a Trastevere alle 17. Alle 17.30 riti dell’immissione di possesso e Celebrazione eucaristica poi rinfresco e alle 21 partenza per Perugia.

Continuano a giungere attestati di stima. La Pro Ponte di Ponte San Giovanni consegnerà al cardinale Gualtiero Bassetti l’Etrusco d’oro 2014. Il riconoscimento è assegnato ogni anno a una personalità umbra o che operi in Umbria o che abbia origini “etrusche” e che si sia distinto nella sua attività. Il cardinale Bassetti, arcivescovo di Perugia: etrusco di nascita, in attività sempre in terra etrusca, assurto alla soglia cardinalizia nell’etrusca Perugia è stato riconosciuto dalla speciale commissione meritevole del riconoscimento ideato dalla Pro Ponte e assegnato a grandi personaggi. La consegna dell’Etrusco d’oro avverrà domenica 1° giugno nel corso della Cena del Lucumone e si svolgerà nella sede della Pro Ponte.

AUTORE: M. R. V.