Prossime feste mariane

Ponte della pietra. Una settimana di celebrazioni per la Madonna della Misericordia

Tempo di lettura: 140 secondi

La processione nel quartiere di Ponte della Pietra

È tutto pronto a Ponte della Pietra di Perugia, dove, dal 2 al 9 settembre, presso la chiesa parrocchiale-santuario si svolgerà la 85a edizione della festa della Madonna della Misericordia con un nutrito programma di appuntamenti religiosi, socio-culturali e aggregativi che culminerà con le processioni di sabato 8 e domenica 9 lungo via Settevalli e le strade adiacenti. Durante la settimana di festeggiamenti, la Caritas parrocchiale e l’oratorio “Giovanni Paolo II” proporranno iniziative per finanziare opere di carità. Tra gli appuntamenti culturali e di catechesi segnaliamo la presentazione del libro di don Aldo Buonaiuti della Comunità Papa Giovanni XXIII e la catechesi biblica di don Oscar W. Hauman Bustamante sul tema “Il Dio misericordioso e pietoso”. La festa, che coinvolge da anni anche le vicine comunità di Prepo e San Faustino, ha avuto una settimana di preparazione spirituale dal 26 al 31 agosto. Dal 2 al 9 settembre le celebrazioni eucaristiche saranno dedicate alle coppie che festeggiano l’anniversario di matrimonio, ai malati – con il sacramento dell’unzione degli infermi -, ai portatori di handicap con una messa cui parteciperà la comunità del Centro “Don Guanella”, e ai defunti con una celebrazione presso il cimitero. Ci saranno anche serate canore animate dai ragazzi del gruppo Alfa&Omega dell’oratorio “Giovanni Paolo II”, una “serenata” in onore della Vergine Maria dei cantautori della comunità parrocchiale; il coro di San Faustino animerà il canto alla partenza e all’arrivo della processione di sabato sera. “Successivamente alla fondazione del santuario, avvenuta nel 1851 per mano del vescovo Gioacchino Pecci (poi Leone XIII, ndr) – ricorda il parroco don Fabrizio Crocioni – si pensò a festeggiamenti già nel 1919. All’inizio degli anni ’90 si avviò una forma di collaborazione con la parrocchia di Prepo, anticipando la costituzione delle attuali unità pastorali”.

Montemelino. Celebrazioni, giornate speciali, processioni

Il Santuario Madonna di Lourdes a Montemelino

Iniziato il 25 agosto, si protrarrà fino al 16 settembre (giorno della festa) il programma mariano presso il santuario diocesano “Madonna di Lourdes” di Montemelino. A seguire, alcuni degli eventi in calendario.

Domenica 2 settembre è la Giornata della famiglia, con rosario e messa a partire dalle ore 17; sono invitate le coppie che celebrano l’anniversario di nozze o che vogliono rinnovare le promesse matrimoniali. La domenica successiva, 9 settembre, si celebrerà invece la Giornata del malato, con eucaristia (ore 17) presieduta da tutti i sacerdoti dell’Unità pastorale; il rito includerà unzione degli infermi, processione eucaristica e benedizione. Venerdì 14, Via crucis dalle ore 20.30. Sabato 15, ore 17 – rosario e messa prefestiva; ore 21 – fiaccolata, con falò di elevazione di suppliche a Maria. Domenica 16 settembre la celebrazione eucaristica delle ore 17 sarà presieduta dall’arcivescovo mons. Bassetti; al termine, processione con la statua della Vergine. Alle 18.30 concerto della banda musicale di Agello, cui seguirà un momento conviviale.