Quando il medico fa cabaret

Gualdo Tadino. Divertente spettacolo teatrale natalizio, recitato da dottori e infermieri dell'ospedale Calai. L'iniziativa rientra in una maratona di solidarietà a favore dell'Unicef

La preso il via giovedì sera, alle 21, presso il Teatro Don Bosco, la maratona di solidarietà natalizia “Gualdo per l’Unicef”, organizzata dalle scuole primarie, dal Comitato soci Coop e dall’Amministrazione comunale di Gualdo Tadino, con la collaborazione dell’Unigualdo, l’università per adulti, con il patrocinio dell’ente regionale ‘Umbria per l’Unicef, fondo delle Nazioni unite per l’Unicef.

Il primo appuntamento, che dà seguito ad un’analoga iniziativa tenutasi con enorme successo di pubblico l’anno scorso, è stato lo spettacolo Non solo Ippocrate, andato in scena per la regia del medico-attore gualdese Carlo Biscontini, che ha diretto medici e infermieri dell’ospedale Calai di Gualdo Tadino, nonché il fratello avvocato Danilo, in una serie di sketch, fra l’esilarante ed il riflessivo, durante i quali il personale medico e paramedico ha dato prova di possedere notevoli doti canore, interpretative e cabarettistiche. In particolare evidenza Stefano Galiotto che, da buon cardiologo, ha decisamente aumentato i battiti cardiaci degli spettatori; ma notevoli le performances anche di Ettore Spinarelli, Patrizia Bisegna, Massimo Cotuli e Angela Jaquaniello con esibizione finale del duo “Two for fun”.

“Beh, ora ci faremo curare da loro con più piacere!” hanno commentato molti divertiti spettatori. Di seguito si sono esibiti con successo, in un breve sketch elaborato da Marcello Moscoloni, gli attori dell’associazione teatrale “Sorrisi e musica” di Falconara Marittima, specializzata in un genere musicale, quello dell’operetta, che ne fa una delle compagnie più richieste a livello nazionale.L’altro appuntamento prenatalizio è per domani, sabato 17 dicembre, alle ore 17, con una fiaccolata che percorrerà tutte le vie del centro storico di Gualdo Tadino per concludersi poi in piazza Martiri, dove sarà possibile “adottare” una bambola, con un modesto contributo in denaro, che sarà interamente devoluto per le iniziative benefiche promosse dall’Unicef Italia nel mondo.

Contemporaneamente, all’interno della basilica concattedrale di San Benedetto, i bambini delle scuole primarie di Gualdo Tadino, guidate dalle insegnanti, daranno vita ad un lungo spettacolo di musica, canto e danza. Protagonista il coro “Batticinque”, che eseguirà un repertorio di canti e brani musicali interamente dedicati alle tematiche dell’amicizia, della solidarietà e, ovviamente, del Natale.

AUTORE: Pierluigi Gioia