Questa settimana su La Voce:

Questo e tanto altro nel numero di questa settimana. Leggilo in edizione digitale.

l’editoriale

Sobrietà e concretezza

di Daniele Morini

“Abbiamo seguito con trepidazione e preoccupazione gli sviluppi della recente crisi politica, ben sapendo che l’Italia ha bisogno di unire le forze per affrontare le pesanti, persino tragiche, ricadute della pandemia da Covid-19”. Inizia con queste parole il messaggio di auguri, più appassionato che rituale, che il card. Gualtiero Bassetti ha rivolto al nuovo presidente del Consiglio dei Ministri, Mario Draghi. L’arcivescovo di Perugia-Città della Pieve ricorda …

Focus

Il senso di quei riti

di Francesco Verzini

La Quaresima ha inizio il Mercoledì delle ceneri, giorno in cui si compie il rito di imposizione delle ceneri nella celebrazione eucaristica, e si conclude il Giovedì santo quando ha inizio il Triduo pasquale. Nelle Norme generali…

La forza (?) di Draghi

di Pier Giorgio Lignani

Il governo Draghi, entrato in carica in questi giorni, si appoggia su una coalizione così larga quale non si era mai vista dagli anni del dopoguerra; e questa è certamente la sua forza. Però…

Accade in Myanmar

di Tonio Dell’Olio

Le notizie dal Myanmar arrivano con il contagocce. L’informazione è tra i primi diritti che vengono repressi. Anche il traffico della rete internet è stato oscurato. I generali sembrano aver dichiarato guerra agli abitanti del Paese perché il dissenso tra la popolazione…

Nel giornale

Disagio senza limiti di età

Ormai tutte le categorie sociali e le età sono pesantemente nel “mirino” del virus. La famigerata variante inglese, oltre che più rapida, attacca anche più facilmente le nuove generazioni. Con il risultato che diventa sempre più difficile pianificare azioni di contenimento che salvaguardino l’economia, ma anche il benessere psicofisico delle persone. Intanto però monta l’esasperazione tra mondo della scuola, assistenza agli anziani, possibilità delle famiglie di tenere a casa i figli anche piccoli. La voce dei sindacati e della gente.

Quaresima

La Quaresima nel messaggio di Papa Francesco, intitolato “Ecco, noi saliamo a Gerusalemme…” (Mt 20,18). Bergoglio indica che “la via della povertà e della privazione (il digiuno), lo sguardo e i gesti d’amore per l’uomo ferito (l’elemosina) e il dialogo filiale con il Padre (la preghiera) ci permettono di incarnare una fede sincera, una speranza viva
e una carità operosa”

Dialogo / islam

Scompare, vittima del Covid, l’imam di Perugia, Abdel Qader. È stato definito così: “Da vero credente e uomo di preghiera, ha testimoniato la pace e l’amore fra gli uomini. Tante volte abbiamo insieme condiviso le gioie, le sofferenze e i drammi della nostra gente, soprattutto dei poveri e degli ultimi”. Parole del card. Gualtiero Bassetti

Educazione / sport

In attesa di ripartire con l’attività sportiva, educativa e formativa, il Csi – Centro sportiva italiano rinnova i suoi vertici in Umbria. Alessandro Rossi è stato eletto presidente regionale: ai nostri “microfoni” racconta i progetti in cui si investono tempo ed energie

Sovvenire

In allegato con questo numero de La Voce l’opuscolo con i bilanci delle diocesi umbre (dopo la presentazione sarà pubblicato anche sul sito del Sovvenire Umbria) sul modo in cui sono stati impiegati i fondi derivanti dall’8xmille. Un’operazione trasparenza che si collega strettamente al valore cristiano della carità. Si noteranno cifre di assoluto rilievo. A favore di una società sempre più provata dalla crisi, tutti “soldi spesi bene”.

LASCIA UN COMMENTO