San Valentino. Tanti eventi artistici, gastronomici e religiosi

Tempo di lettura: 241 secondi

Terni

Gli eventi valentiniani

“Per amore, dalle relazioni ferite alle relazioni risanate” è il tema proposto dalla diocesi e dal Comitato per i festeggiamenti in onore di san Valentino, in occasione della festa del patrono di Terni e dell’amore, e copatrono della diocesi.

“Fare memoria della testimonianza del martirio e della specificità del carisma dei nostri patroni scrive il vescovo mons. Piemontese – è la via della comunicazione del Vangelo ai nostri giorni. Gli eventi celebrativi che proponiamo vogliono coinvolgere sempre di più la città e sottolineare gli aspetti legati alla spiritualità di san Valentino e all’attualità di oggi.

San Valentino ha dato una testimonianza suprema di amore attraverso il martirio, attraverso tutta la sua lunga esistenza a testimonianza di amore per Dio, per gli uomini e in modo particolare nei confronti dei giovani, degli innamorati, della famiglia noi. 

Vogliamo conservare ed evidenziare questi aspetti particolari mettendo al centro dei festeggiamenti di quest’anno la famiglia nelle relazioni interne, che spesso sono relazioni ferite e che è difficile ricomporre. Non vogliamo soltanto prendere atto di una situazione di difficoltà, di crisi, di disagio, ma vogliamo anche offrire una proposta su come queste relazioni ferite si possono risanare”.

Domenica 9 febbraio, festa diocesana di san Valentino, alle ore 10 in cattedrale il solenne pontificale. Terminato il quale, alle ore 11.30 la processione per riaccompagnare nella preghiera l’urna per le vie della città, fino alla ‘sua’ basilica.

Venerdì 14 febbraio, memoria di san Valentino, alle ore 11 in basilica la concelebrazione presieduta dal vescovo Piemontese, e a seguire benedizione della vetrata n. 6 realizzata dagli studenti del liceo artistico.

Domenica 16 febbraio alle ore 11 nella basilica di San Valentino, festa della Promessa dei fidanzati.

Infine, dopo il grande successo dello scorso anno, la seconda edizione del concorso per giovani “Fatti sentire!”. Si dovrà realizzare un prodotto artistico inedito (scrittura, musica, fotografia o video) sul tema “Ama e dona la vita”. Per informazioni: www.pastoralegiovanileterni.it/fattisentire2020.

Museo diocesano

“San Valentino? Noi andiamo al museo”, è l’iniziativa promossa dall’Associazione Tempus Vitae, dal Museo diocesano e capitolare di Terni in collaborazione con il Cesvol, per il weekend degli innamorati. Tre giornate in cui sarà possibile visitare gli oltre 400 mq di esposizione di opere provenienti dal Capitolo e dalla Diocesi di Terni Narni e Amelia all’interno dell’antico palazzo del Seminario del 1653.

Il 14 febbraio e il 16 febbraio il museo sarà aperto dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19, con possibilità di visite guidate su prenotazione.

Sabato 15 febbraio l’apertura sarà invece serale, a partire dalle ore 20. Alle ore 21 ci sarà l’iniziativa, su prenotazione, Dolce San Valentino con visita guidata del museo e a seguire degustazione di dolci e vini in collaborazione con Pane e Vino wine store, letortedidany e Forno Liurni.

 

Orvieto

“La luna nel pozzo” al Pozzo di San Patrizio

Il 14 febbraio, dalle 22.30 alle 24, ad Orvieto (Tr), Pozzo di San Patrizio “La luna nel pozzo” L’amore non è un’illusione ma un sogno che si realizza, il bacio più profondo del Mondo… Una notte romantica al pozzo di San Patrizio ad Orvieto con l’apertura straordinaria notturna dalle 22.30 alle 00.00.

Evento esclusivo riservato a 72 coppie che include una visita guidata tematica, con performance teatrale, concerto di archi a cura della Scuola comunale di musica “Adriano Casasole” , degustazione di vino in collaborazione con il Consorzio Orvieto Doc. Photo contest su Instagram con fotografo professionista a disposizione per le coppie. Durata visita: 1h e 30 min.

Costo: 25 euro a coppia. Luogo di incontro: biglietteria del Pozzo di San Patrizio in piazza Cahen. Prenotazione obbligatoria: tel. 0763 343768 mail orvieto@sistemamuseo.it 

 

Spello

“L’amore vince su tutto” alla Villa dei mosaici

Il 14, 15 e 16 febbraio, a Spello (Pg), Villa dei Mosaici “San Valentino alla Villa dei mosaici di Spello” Omnia Vincit Amor”, ore 12 e ore 16, L’Amore vince su tutto, Virgilio. Una sorprendente immersione 3D nella villa di duemila anni fa.

1 Biglietto x 2, costo: 10 euro. Prenotazione obbligatoria info@villadeimosaicidispello.it www.villadeimosaicidispello.it. Scatta la piu’ intrigante foto e condividi con #bacioinvilla #vms A cura di: Sistema Museo, Comune di Spello.

 

Perugia

7 Tipi d’Amore: mostra fotografica nella Galleria Fiaf

È stata inaugurata il 2 febbraio nella Galleria Fiaf di Perugia presso il Museo civico di Palazzo della Penna la mostra “27 tipi d’amore”, con fotografie di Luigi Loretoni, Mauro Nori, Roberto Pileri, Stefano Rossini. La mostra è visitabile fino al 16 febbraio, da martedì a domenica dalle 10 alle 18. Chiuso lunedì. Ingresso libero.

San Sisto. Serata di San Valentino dedicata alle coppie sposate

L’oratorio “Sentinelle del mattino” di San Sisto, nel giorno di San Valentino (14 febbraio), organizza una festa per rimettere il “Sì” del matrimonio al centro della vita di coppia. Dalle 19 celebrazione eucaristica con speciale rinnovo delle promesse matrimoniali, a seguire cena nuziale, musica dal vivo e giochi. La festa è aperta a tutte le coppie sposate di ogni età, e si inserisce nel quadro delle celebrazioni per il 50esimo della Parrocchia.

LASCIA UN COMMENTO