Santa Rita. Rosario in diretta social con le monache agostiniane

La Novena di Santa Rita per la prima volta va in diretta social con le monache del monastero delle agostiniane di Cascia. Dal 12 al 20 maggio ogni giorno alle 11.50 sarà possibile seguire il rosario per la prima volta dal Coro del monastero. Le claustrali si collegheranno sui canali Facebook, Instagram e Youtube.

“Invitiamo tutti a partecipare al nostro rosario – ha dichiarato suor Maria Rosa Bernardinis, madre Priora del monastero – Aprire la clausura, proprio dal Coro, che rappresenta l’anima della nostra comunità, il luogo in cui ci ritroviamo per pregare insieme, favorendo la comunione, è il modo in cui vogliamo testimoniare la nostra apertura e servizio al prossimo, secondo quello che è lo spirito della Festa di Santa Rita. Un evento non solo spirituale, ma anche solidale, nel segno della missione Quando la devozione è partecipazione“.

Il rosario-bracciale di santa Rita per la ricostruzione dell’ospedale di Namu (Nigeria)

Chi vorrà essere più partecipe e solidale, potrà seguire il rosario in diretta, utilizzando il rosario – bracciale in madreperla e legno d’ulivo, che si può acquistare online sul sito del monastero. Sarà così possibile rendere concreta la carità ritiana e sostenere la Fondazione Santa Rita da Cascia nella ricostruzione dell’ospedale “St. Virgilius Memorial” di Namu, in Nigeria, fondato e gestito dalla Congregazione delle Sorelle di Nostra Signora di Fatima. Dal 2012 la Fondazione sostiene le opere di solidarietà del monastero e altri progetti benefici.

Il prezioso oggetto è stato realizzato a Betlemme dal centro Piccirillo, gestito dai francescani della Custodia di Terra Santa, che offrono lavoro a famiglie povere altrimenti inoccupate, per cui è un modo per sostenere anche loro. È stato inoltre benedetto all’interno della Grotta della Natività. Per maggiori informazioni festadisantarita.org

Il percorso della novena a Santa Rita da Cascia

La Novena di Santa Rita, che ogni anno precede la Festa, prevede dei percorsi quotidiani, che saranno animati dalle diverse comunità cristiane della diocesi di Spoleto-Norcia, Terni e Rieti, a cui chiunque si può unire.

Tra gli appuntamenti, alle ore 18., è prevista la messa, seguita dal passaggio accanto all’Urna di Santa Rita, dove è conservato il suo corpo, a cui si può partecipare anche in diretta sul canale Youtube Santa Rita da Cascia Agostiniana. Per saperne di più santaritadacascia.org

LASCIA UN COMMENTO