Don Elio Bromuri Uomo del dialogo nella carità, nella libertà e nella fedeltà alla Chiesa

Nato per onorare la memoria del compianto don Elio Bromuri, direttore del nostro settimanale dal 1984 fino al giorno della sua morte, il 17 Agosto del 2015, il libro cerca di riunire, oltre ad alcuni suoi scritti inediti, le testimonianze di chi lo ha conosciuto, uomo di fede e del dialogo, sacerdote e giornalista dal cristallino impegno di vita e servizio.

Le testimonianze sono state raccolte, come scrivono i curatori, “con l’intento di far conoscere aspetti particolari della personalità di Don Elio Bromuri ma, soprattutto, di mettere in luce l’arricchimento che la sua opera discreta ha prodotto nell’animo di chi ha condiviso con lui momenti di vita e di attività”.

Pur nella consapevolezza che tante e tante altre testimonianze, che sono state finora conservate nel segreto dell’anima, potrebbero essere aggiunte a quelle contenute in questa raccolta, il volume si propone di fornire un’immagine a tutto tondo dell’uomo oltre che del sacerdote.

Il libro, che si correda di una presentazione del Cardinale Gualtiero Bassetti, è diviso in sette sezioni.

La prima raccoglie testi inediti, scritti da don Elio Bromuri in varie occasioni e organizzati secondo un criterio cronologico; la seconda riunisce le testimonianze di chi lo ha conosciuto come uomo, come prete, come fautore di accoglienza e sostenitore dell’ecumenismo, nel suo impegno culturale e di apertura ai giovani, nella comunicazione e nel giornalismo; la terza ospita i messaggi di cordoglio e le testimonianze ricevute da questo settimanale e pubblicate sul giornale in occasione della sua dipartita; la quarta un approfondimento sulla sua vita con testimonianze dei familiari raccolte da Maria Rita Valli che ne ha curato anche la biografia.

Le ultime tre sezioni sono dedicate ai suoi ultimi istanti di vita, alle parole che ha voluto ascoltare, al suo testamento e, infine, nella sezione “Immagini” a restituirne anche la memoria visiva attraverso una carrellata di fotografie che coprono tutto l’arco della sua vita.

Ci è sembrato particolarmente importante pubblicare, nella sezione “Testi inediti”, le molte parole scritte da don Elio che ancora non si conoscevano perché rimaste nel segreto dei suoi appunti e diari, esse come del resto tutto ciò che ci ha lasciato e che già conosciamo, costituiscono un’ulteriore testimonianza della sua grande anima, illuminata dallo Spirito, e del suo spessore umano.

Di lui e dei suoi scritti così scrive Mons. Gaultiero Bassetti nella presentazione al volume: “di questo si nutrono gli scritti che sono il segno della più alta maturità di don Elio, tra i quali giganteggiano gli editoriali per La Voce, densi esemplari di fede robusta e attenti a non tradire l’oggettività e l’equilibrio di studioso. Maestro di storia e di filosofia, capace di assimilarne e di trasmetterne i contenuti con semplicità, fine e autentico conoscitore di culture altre e della loro comune radice, instancabile cercatore dei semina Verbi in tutti gli uomini e le donne di buona volontà, non a caso don Elio è stato per decenni l’anima dello scambio interreligioso e interculturale per il quale Perugia fu riconosciuta da Giovanni Paolo II «una città per dialogo», come ancora si qualifica”.

Del nitido ricordo di uomo che tanto ha saputo donare e costruire, questo libro vuol essere dunque la voce, perché la sua, che non si è mai spenta nei nostri cuori, continui a parlarci ancora e ancora.

 

Maria Rita Valli, già caporedattore de La Voce, ne è attualmente il direttore responsabile. Subentrata nel ruolo al giornalista Riccardo Liguori, direttore dell’Ufficio stampa diocesano, è stata a lungo collaboratrice di don Elio Bromuri nella gestione del giornale, lavorando con lui per anni a stretto contatto.

Maria Teresa Di Stefano, professoressa, per lunghi anni è stata collaboratrice di don Elio Bromuri all’Ostello della gioventù, di cui ora è direttrice,  e al Centro “San Martino”.

Carlo Cirotto, è professore ordinario di Citologia e Istologia presso l’Università degli Studi di Perugia. Dal 2008 è Presidente nazionale del MEIC (Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale); oggi è presidente della Cooperativa che gestisce l’Ostello della gioventù.

 

Testimonianze di:

Mons. Gualtiero Bassetti, Carlo Ghidelli, Maria Teresa Di Stefano, Carlo Cirotto, Pier Giorgio Lignani, Francesca Mingazzini, La Comunità Monastica di Santa Caterina, Andrea Pandolfi, don Giovanni Tangorra, Fausto Santeusanio, don Francesco Benussi, M. Antonietta Soldani, Stella Cerasa, Alessandro Piccottini, José Balnco, Dora Caiani, Archimede Bertolino, Annarita Caponera, don Fausto Sciurpa, don Vittorio Peri, Miranda Crisopulli, Rita Ferri, Roberta Preziosi, Daniele Rossellini, Annie Cottrau, Simone Caporicci, Mons. Francesco Spingola, Riccardo Liguori, Paolo Marzani, Daris Giancarlini, Paolo Bustaffa, Maria Rita Valli, Francesco Zanotti, Nicola Molè, don Ivan Maffeis

 

Autore: Maria Teresa Di Stefano, Maria Rita Valli, Carlo Cirotto (a cura di)
Anno di pubblicazione: 2016
Pagine: 255 pp.
Editore: Chiesa San Severo a Porta Sole – La Voce
Formato: 21 x 15 cm – Libro rilegato – Con illustrazioni
ISBN: 978-88-89138-30-4