Vittorio Trancanelli Un santo laico testimone di Cristo in sala operatoria e nella vita

Nato con la volontà di rendere merito alla figura poliedrica del servo di Dio Vittorio Trancanelli, il libro raccoglie una serie di testimonianze, delle quali alcune inedite, sulla sua vita, virtù e fama.

Quest’ultima edizione del testo, del 2016, è corredata di una presentazione dell’Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve Gualtiero Bassetti, oltre a munirsi della prefazione di Mons. Giuseppe Chiaretti e della premessa del curatore, il compianto don Elio Bromuri.

Come ben espresso da don Elio Bromuri nella premessa, “raccontare la storia di Vittorio Trancanelli non è cosa agevole anche perché egli non ha sviluppato una vita avventurosa, eccezionale, che desti curiosità o interessi particolari ed inoltre non è isolabile individualisticamente in quanto, dal periodo della giovinezza in poi, ha vissuto in profonda e perfetta simbiosi con la propria sposa Lia, che è stata per lui in ogni momento della sua vita l’ispiratrice, il sostegno, il conforto, l’aiuto”.

E più oltre: “La dimensione, il clima, l’orizzonte in cui Vittorio Trancanelli si è mosso è stato quello della famiglia. Lo stupore che il personaggio suscita è determinato proprio da una personalità capace di studio individuale, di ricerca personale, di spiritualità propria e specifica avvolta di riservatezza e silenzio, saputa coniugare con un’intensa e continua relazione con i membri della sua famiglia a cominciare da sua moglie Lia”.

La scelta di raccontare la vicenda terrena di un uomo di cui Mons. Chiaretti ha potuto dire “personalmente lo considero un «santo» laico, uno di quelli senza aureola, che sanno però insegnare un modo diverso di vivere e di affrontare il nuovo millennio, e cioè la civiltà dell’amore”, ha assunto la forma di una raccolta di testimonianze, perché fosse la gente e chi lo ha conosciuto personalmente a parlare per lui, in una modalità che più di ogni altra è capace di dire qualcosa di vivo e di autentico.

“Tessere di un mosaico sorprendente”, come le ha definite don Elio Bromuri, tutte le testimonianze contribuiscono a far emergere la figura di un uomo, di un professionista, di un credente a tutto tondo “con il quale continuare a parlare, a pregare, a sorridere”.

Il libro, che in appendice raccoglie le dichiarazioni pubblicate nel comunicato stampa della diocesi di Perugia il 23 maggio del 2002 in occasione dell’intitolazione a Vittorio Trancanelli della scuola materna di Petrignano di Assisi, in cui egli trascorse la sua infanzia, oltre che trentacinque fotografie che coprono tutto l’arco della sua vita, si sviluppa in due principali sezioni.

La prima è dedicata alla ricostruzione della sua biografia (una scheda biografica, il curriculum professionale che ripercorre la sua attività di affermato medico chirurgo, il progetto di vita e la vita interiore nei racconti della moglie Lia, gli ultimi giorni, oltre che l’omelia a lui dedicata di Mons. Chiaretti in occasione del funerale), e la seconda che riunisce le testimonianze di sacerdoti, malati, medici, infermieri, amici che lo hanno conosciuto.

Il testo si propone a ogni lettore come un’occasione di riflessione, sulla falsa riga dell’esperienza di un uomo che ha reso la sua vita unica, concernente la chiamata alla santità della vita di ognuno di noi.

Come ben detto da Mons. Gualtiero Bassetti nell’introduzione “leggere queste pagine è un vero e proprio «balsamo» per l’anima, quasi da centellinare come si fa con le cose più preziose. Ogni testimonianza è una perla finissima che può aiutare ciascuno di noi nei momenti più bui”.

Il Processo informativo diocesano per il riconoscimento della santità di Vittorio Trancanelli è iniziato il 12 settembre 2006 per concludersi positivamente il 23 giugno 2013. La causa di beatificazione del servo di Dio è attualmente all’esame della Congregazione delle cause dei santi.

 

Testimonianze di:

Sacerdoti

Card. Ennio Antonelli, Mons. Oscar Battaglia, Aldo Brunacci, Vittorio Peri, Gioberto Dionisi, Luciano Avenati, Pietro Messa, Orlando Gori, Mario Moretti, Luciano Tinarelli, Mons. Domenico Cancian

Malati

Danilo Zilanti, Maria Gabriella Turrioni, Antonella Repetto, Graziella Rampielli Ricci, Laura Fioretti, Bruno Coccini, Martino Bianconi, Giulia Benigno, Tilde Battisti Carpita, Gianfranco Passerini, Marcella Grasselli, Silvana Salciarini

Infermieri

Alfio Sepioni, Rosanna, Ennio Ridolfi, Achille Alberati

Amici

Piero Cenci, Orlando Vita, Giuseppina Tavernise, Alba Sancricca Pediconi, Doretta Pellico, Fiammetta Marchionni, Gianfranco Maddoli, Rita Lombardi Bucchi, Bernardo Graz, Franca e Giovanni Giarratana, Giampaolo e Ilva Pignattini, Violetta Cruciani e Lionella Maccherani, Alessandro Cianetti, Nicola Zema, Alessandro Cioccoloni

 

 

Autore: Elio Bromuri (a cura di)
Anno di pubblicazione: 2005 (seconda rist. 2007, terza rist. 2016)
Pagine: 254 pp.
Editore: Chiesa San Severo a Porta Sole – La Voce
Formato: 21 x 14 cm – Libro rilegato – Con illustrazioni
ISBN: 978-88-89138-29-8