A Montefalco c’è Enologica 2015

Dal 18 al 20 settembre tre giorni di degustazioni, arte, dibattiti e spettacoli sul tema “Mondo Sagrantino”

Tempo di lettura: 82 secondi

enologicaDal 18 al 20 settembre Montefalco ospiterà la 36esima edizione di Enologica 2015, la kermesse enoturistica dedicata alla produzione vitivinicola del territorio, organizzata dal Consorzio tutela vini di Montefalco in collaborazione con il Comune di Montefalco, con il patrocinio del Padiglione Italia di Expo Milano 2015.

A tessere la trama della tre giorni di arte, degustazioni, dibattiti e spettacoli sarà il tema “Mondo Sagrantino”: la storia, le radici e la personalità del Montefalco Sagrantino Docg – eccellenza enologica internazionale – incontreranno i Sagrantino provenienti da Oltreoceano per un dibattito sull’evoluzione di questo possente vitigno autoctono montefalchese (venerdì 18 settembre alle ore 17.30).

Un leitmotiv che racconta la cultura e i tesori dell’enogastronomia umbra attraverso un punto di vista del tutto nuovo: non solo passato, tradizioni e legami territoriali ma soprattutto futuro, promozione e modelli di sviluppo competitivi e sostenibili come componenti necessarie ad accrescere la fama del vitigno umbro e a incentivare il turismo della Regione.

Con un +6% di presenze e un +3% di arrivi registrati nella passata edizione Enologica 2015 anche quest’anno promette un programma ricco e rinnovato. Ad arricchire ancor più la manifestazione quest’anno c’è la mostra della Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli in esposizione al Complesso museale di San Francesco per l’intera durata dell’evento.

Grande attesa, inoltre, per la partecipazione di Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo che terrà un dibattito interamente dedicato a Montefalco (sabato 19 settembre alle ore 11).

Appuntamento, dunque, a venerdì 18 settembre, alle ore 11, presso il complesso di Sant’Agostino con l’apertura del Banco d’assaggio dei vini di Montefalco Sagrantino, insieme agli eventi in cantina proposti dalle 27 aziende vitivinicole produttrici di Sagrantino aderenti ad Enologica 2015.