“Argento” nel calcio e nel volley

Grande successo dell’evento. Alle finali hanno preso parte ben 5 squadre umbre, tre per la pallavolo e due per il calcetto

Tempo di lettura: 190 secondi

Nelle foto i premiati umbri alle finali nazionali di Sport&Go
Nelle foto i premiati umbri alle finali nazionali di Sport&Go

Buoni risultati per le squadre umbre alle fasi nazionali di Sport&Go svoltesi a Montecatini dal 18 al 21 giugno. Il progetto, promosso dal Csi, prevedeva calcio a 5, minivolley, pallacanestro e atletica. Alle finali hanno preso parte ben 5 squadre umbre, 3 per la pallavolo e 2 per il calcetto.

L’evento ha riscosso ampio successo, come conferma Paolo Scarponi, coordinatore dell’attività sportiva giovanile del comitato Csi di Perugia:

“Partecipo da diversi anni a questa iniziativa, e ogni volta è sempre un piacere, poiché si respira sempre un’aria molto positiva. L’ottima riuscita della manifestazione la si evince anche dai commenti e dai complimenti che giungono da genitori e accompagnatori a evento concluso.

Tutti, anche coloro che non hanno conseguito la vittoria finale, sono rimasti entusiasti e hanno vissuto al meglio questa esperienza. Il vero successo è stato partecipare”.

Sport&Go unisce all’aspetto tecnico momenti di condivisione, che si concretizzano in una serie di attività collaterali e d’intrattenimento che vengono affiancate alle gare. “Uno dei momenti più esaltanti – dice Scarponi – è stata la messa officiata dal consulente ecclesiastico nazionale don Alessio Albertini, il quale, con grande semplicità, ha saputo catturare l’attenzione dei ragazzi e parlare loro, con leggerezza, di alcune tematiche molto delicate. Cosa che non tutti i sacerdoti riescono a fare”.

sport2Le squadre umbre si sono distinte sia nel minivolley che nel calcio 5, ottenendo in entrambe le discipline un eccellente secondo posto. Nella pallavolo, ottima la prova dell’Asd School Volley Perugia, allenata da Oriana Arcangeli. La squadra, composta da sei bambine tra i 9 e i 10 anni, ha sconfitto nell’ordine Toscana, Basilicata e Campania, perdendo solo all’atto conclusivo con la Sicilia. Bella anche la prestazione dello stesso team nelle tre gare di atletica.

Molto soddisfatta l’allenatrice, che commenta: “È una grande soddisfazione vedere come la piccola Umbria ha saputo tener testa e superare regioni molto più grandi”. La Arcangeli si è poi soffermata sulla valenza educativa del progetto: “È stata un’esperienza molto positiva, con un’organizzazione che si avvicina alla perfezione. Sicuramente farò partecipare le bambine anche il prossimo anno, poiché ritengo l’evento estremamente educativo e formativo. Nella nostra squadra, tutte sono importanti allo stesso modo e ognuna dà il proprio contributo. Proprio per questo, abbiamo fatto una scelta ben precisa: nessuna giocatrice viene esclusa, tutte le componenti, a rotazione, scendono in campo”.

Nel calcio a 5, sorprendente “piazza d’onore” per il circolo parrocchiale Anspi Madonna del Ponte di Gubbio, superato solamente da Reggio Calabria. I 9 bambini eugubini (nati 2003-2004) hanno ottenuto un risultato che ha qualcosa di speciale perché, come spiegato da uno degli accompagnatori, Giorgio Guerri, “noi siamo un oratorio che integra le proprie attività con lo sport, mentre le altre compagini che abbiamo affrontato sono società sportive a tutti gli effetti, che praticano attività in maniera continuativa durante tutto l’anno. Ad esempio, alcuni dei nostri bambini non avevano mai lanciato un vortex (una delle tre discipline previste dalla prova di atletica), mentre altre squadre effettuano addirittura allenamenti specifici”.

sport3Lo stesso Guerri ha così rivelato la chiave del successo: “Abbiamo affrontato queste finali in modo spensierato e con tanta gioia. Chiaramente era una competizione e siamo andati a Montecatini per vincere, ma, per una realtà oratoriale come la nostra, già essere presenti rappresentava un successo”.

 

I risultati delle squadre umbre

Si sono svolte a Montecatini Terme le finali nazionali di Sport&Go, progetto promosso dal Csi. Questi i risultati delle cinque squadre che hanno rappresentato l’Umbria.

Pallavolo

Categoria minivolley: Asd School Volley Perugia – 2° classificata

Categoria super volley: polisportiva Delfino Tavernelle – 7° classificata

Categoria volley: Asd San Sisto Volley – 6° classificata

Calcio a 5

Categoria under 10: polisportiva Nuova Fulginium – 6° classificata

Categoria under 12: circolo parrocchiale Anspi Madonna del Ponte – 2° classificato

 

AUTORE: Michele Mencaroni