Ad Assisi la consegna della Lampada della pace al segretario Onu Antonio Guterres

La cerimonia si terrà il 18 dicembre in collegamento da New York a margine della registrazione del 36° Concerto di Natale che verrà trasmesso su Rai1 il 25 dicembre alle 12.30

La consegna della Lampada della Pace al Segretario generale dell’Onu, António Guterres, prevista per sabato 18 dicembre alle 12.45 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco d’Assisi, avverrà in collegamento da New York.

António Guterres è stato in contatto con persone risultate positive al Covid-19 all’inizio di questa settimana e come misura precauzionale, in accordo con il medico, il segretario generale ha deciso di partecipare in streaming alla cerimonia. Guterres è risultato negativo al virus. Pertanto, il Segretario Onu e Sua Maestà il Re Abdullah II di Giordania saranno collegati in remoto con Assisi. A ritirare fisicamente la Lampada della Pace ci sarà, invece, il direttore generale della Fao, Qu Dongyu. L’evento verrà trasmesso in streaming sul sito sanfrancesco.org.

Il concerto del 25 dicembre

La cerimonia si terrà a margine della registrazione del 36° Concerto di Natale che verrà trasmesso su Rai1 sabato 25 dicembre alle 12.30 in eurovisione dopo il messaggio Urbi et Orbi del Santo Padre. Saranno presenti tra gli altri: il ministro dell’Economia e delle finanze, Daniele Franco, rappresenterà il Governo italiano, il presidente della Conferenza episcopale italiana, card. Gualtiero Bassetti, la presidente della Rai, Marinella Soldi, l’amministratore delegato delle Ferrovie dello Stato italiane, Luigi Ferraris, l’amministratore delegato di Ita, Fabio Lazzerini, e Stefano Lucchini di Intesa Sanpaolo.

Il concerto diretto dal maestro William Eddins vedrà la partecipazione di uno dei violoncellisti più noti al mondo, Hauser, e il tenore Roberto Alagna. Ad accompagnare gli artisti sarà l’Orchestra sinfonica nazionale della Rai e il coro “I piccoli musici” guidato dal maestro Mario Mora.

Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

LASCIA UN COMMENTO