Buon cibo… e natura alle “Fattorie della domenica”

Tempo di lettura: 63 secondi

Esempi di coltivazione presentati ai laboratori delle “Fattorie della domenica"
Esempi di coltivazione presentati ai laboratori delle “Fattorie della domenica”

Domenica 19 aprile si parte: tornano le “Fattorie della domenica” organizzate da Eurobis che vedranno il coinvolgimento di oltre venti fattorie didattiche aderenti a Cia e Coldiretti.

Fino ad ottobre gli aderenti all’iniziativa proporranno delle giornate a famiglie e bambini sui valori della terra, del buon cibo e della salute.

Il programma di ogni giornata sarà articolato partendo con l’accoglienza alle ore 10 in cui verrà presentato il progetto e la fattoria ospitante; di seguito, alle 11, verrà organizzata una passeggiata intorno alla fattoria; alle ore 13 è prevista una pausa pranzo dove – in caso che la fattoria sia fornita di cucina – si potrà scegliere di assaporare i prodotti tipici o fare un picnic con il cibo portato da casa; dalle 14.30, infine, sarà la volta dei laboratori sensoriali finalizzati a far conoscere i prodotti coltivati nella fattoria e i loro usi alimentari.

Tra i temi oltre a “Come nasce un pulcino”, si parlerà de “La magica storia del pane”, “Alla scoperta dei segreti dell’orto”, “Macedoniamo”, “Ma come si fa il formaggio?”, “Per fare la zuppa di vuole un chicco”, “La festa della vendemmia”. La partecipazione alle giornate è gratuita. Per info programma www.eurobis.it